> > Khakassia: esplode un meteorite gigante

Khakassia: esplode un meteorite gigante

Khakassia meteorite

Un vero spettacolo quello avvenuto in Repubblica di Khakassia,  Siberia sud-ovest: una  grande palla di fuoco esplode nel cielo e lo illumina a giorno Una meteorite gigante illumina il cielo  a giorno. Incredibile ma vero. "In un primo momento, non riuscivo a capire cosa stava succedendo. ...

Un vero spettacolo quello avvenuto in Repubblica di Khakassia, Siberia sud-ovest: una grande palla di fuoco esplode nel cielo e lo illumina a giorno

Una meteorite gigante illumina il cielo a giorno. Incredibile ma vero. “In un primo momento, non riuscivo a capire cosa stava succedendo. C’era una luminescenza improvvisa quasi come fosse giorno”. Così racconta una delle tante testimoni, Olga Sagalakova . “Abbiamo seguito la luce con lo sguardo e proprio sopra la montagna vicino a noi … c’era enorme meteora che volava. La meteora aveva una coda. Francamente, ero spaventata. Ho pensato che fosse una bomba “.
Panico paura e stupore per questo evento straordinario dunque.

L’evento è stato visto molto meglio e più da vicino dalla città di Sayanogorsk. Un residente della Repubblica di Khakassia, Nikolay Soldato, racconta ancora stupefatto: la meteora “emetteva una luce fredda proprio come una lampada fluorescente. Ho visto che stava iniziando a prendere fuoco e che andava molto veloce. Il flash è stato davvero brillante. Non era accecante ma era abbagliante . Ho quindi alzato lo sguardo e sopra l’ospedale della città ho visto una meteora “.

Il meteorite è stato visto per circa tre o quattro secondi e pochi senti dopo la sua comparsa si è sentito un boato, un esplosione. “Era veramente bello. Non si vede tutti i giorni una cosa simile”, ha dichiarato Sergey Isaykin sulla meteora. “Ma non ci siamo spaventati cperchè abbiamo capito subito che si trattava di una meteora o di qualche cosa di simile”.

Tutti i forum locali sono stati bombardati con illazioni riguardo un possibile malfunzionamento di un razzo o di altri incidenti tecnologici, ma le autorità hanno prontamente assicurato la gente del posto che il bagliore era naturale e che non aveva causato nessun danno.

E’ poi partita una spedizione nella Valle Babik, al fine di ricercare dei frammenti caduti del meteorite. Questa la comunicazione delle autorità regionali.

“Potremmo poter trovare dei frammenti “, ha commentato Viktor Grokhovsky, il professore dell’Università Federale degli Urali. “Determinare dove sono atterrati richiederebbe un calcolo preciso del suo percorso. Questa operazione potrebbe richiedere un giorno o anche due “.

“E ‘stato probabilmente un meteorite di 10 o forse 15 metri di diametro, fatto di pietra e non di ferro,” annuncia Natan Eysmont dallo Space Research Institute russo. “Tali meteore, a meno che non entrano nell’atmosfera a un angolo molto acuto, non sono pericolose.”