> > L’Ue trova l’accordo sul price cap al petrolio russo: tetto fissato a 60 ...

L’Ue trova l’accordo sul price cap al petrolio russo: tetto fissato a 60 dollari al barile

price cap petrolio russo

Gli ambasciatori europei hanno raggiunto l’intesa sul price cap al petrolio russo, come riferito su Twitter dalla presidenza ceca del Consiglio Ue.

Trovata l’intesa sul price cap al petrolio russo in Ue: la notizia è stata annunciata pubblicamente dalla presidenza ceca del Consiglio europeo mediante un tweet.

L’Ue trova l’accordo sul price cap al petrolio russo: tetto fissato a 60 dollari al barile

L’Unione europea ha deciso di presentarsi compatta al G7 al fine di procedere con l’approvazione e l’imposizione di un tetto al prezzo del petrolio russo che confluisce verso il Vecchio Continente via mare. A riferirlo è stata la presidenza ceca del Consiglio europeo con un messaggio postato su Twitter nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre.

A quanto si apprende, il price cap sul petrolio russo è stato fissato a 60 dollari al barile. Appare evidente, quindi, che la Polonia abbia rinunciato a sollevare obiezioni per ottenere un tetto più basso e abbia ritirato il suo veto alla proposta europea.

La reazione della leader estone Kallas

In merito al price cap sul petrolio russo, è intervenuta la premier dell’Estonia, Kaja Kallas, che ha immediatamente reagito alla notizia relativa all’accordo.

“Accolgo con favore l’accordo politico sul tetto al prezzo del petrolio russo: limitare le entrate energetiche di Mosca è fondamentale per fermare la macchina da guerra russa”, ha dichiarato Kallas. E ha aggiunto: “Non è un segreto che volevamo un prezzo più basso, tuttavia questo è il miglior compromesso che potevamo ottenere oggi sono lieta che i partner abbiano accettato la proposta dell’Estonia di rivedere e adeguare il prezzo su base regolare. La condizione concordata è che il tetto del prezzo sia almeno del 5% inferiore al prezzo medio di mercato del petrolio; la prima revisione del prezzo avverrà già a metà gennaio”.