In Germania la strada delle Fiabe
In Germania la strada delle Fiabe
Viaggi

In Germania la strada delle Fiabe

fiabe

Le fiabe più note e conosciute sono tutte da scoprire in un percorso fatto di luoghi magici e boschi incantati.

Le fiabe dei fratelli Grimm sono da sempre dei grandi classici, che fanno sognare grandi e piccini. Racconti che restano nella memoria di ognuno di noi e vengono tramandate di madre in figlio. I geniali fratelli, agli inizi dell’800 in Germania, hanno ripreso storie tradizionali popolari, e ne hanno fatto vere e proprie favole per bambini. Pochi sanno che esiste in Germania la strada delle fiabe, che ripercorre le loro favole più conosciute.

A passeggio tra le fiabe

Tra le tantissime fiabe che i fratelli Grimm hanno scritto, ci sono grandissimi classici come Biancaneve e i Sette Nani, Il Gatto con gli Stivali, Hansel e Gretel e così via. Ma forse in pochi sanno che esistono borghi e villaggi che ripercorrono le loro fiabe. E’ un itinerario da favola, chiamato la Strada delle Fiabe, in tedesco Deutsche Märchenstraße. Il percorso viene progettato e costruito nel 1975. Lungo la passeggiata che si estende per 664 km è possibile incontrare i personaggi principali delle favole, dislocati in 70 luoghi.

Si potranno incontrare Biancaneve e altri personaggi in animazioni all’aperto. O nell’anfiteatro di Hanau e di Kessel, e ancora nei vari luoghi che mettono in scena le fiabe. Si può decidere di partire da qualsiasi punto lungo il tragitto. Il consiglio è di scegliere il periodo primaverile o invernale per poter godere a pieno del paesaggio ed evitare temperature troppo rigide. Ecco che, a seconda della fiaba che più amate, potrete quindi scegliere da dove partire, e cosa visitare. Noi vi diamo dei consigli.

Percorsi da favola

Se amate la fiaba de I Musicanti di Brema, potrete partire proprio da qui. Troverete un asino, un cane, un gatto e un gallo che arrivano proprio a Brema per arruolarsi nella banda e vincere un gruppo di briganti.

fiabe

Al castello Burg Polle potrete invece incontrare Cenerentola, che vi accoglierà senza la famosa scarpetta e vi porterà tra le rovine del castello rinascimentale. Biancaneve e i sette nani vi aspettano invece nella regione del Reinhardswald, precisamente a Oberweser.

Negli stessi boschi da favola troverete anche il Gatto con gli Stivali.

fiabe

Da non perdere è la visita al Castello di Sababurg, che ospita la Bella Addormentata nel Bosco. Ai piedi del castello si trova la foresta di Reinhardswald. Proprio qui ogni sabato viene messa in scena una rivisitazione della fiaba. A Trendelburg, poco distante, c’è la torre di Raperonzolo: qui vengono organizzati spettacoli a tema.

fiabe

Nella zona di Schwalmstadt, situata nella regione del Bergland, troverete i boschi dove Cappuccetto Rosso amava addentrarsi. Tanti altri personaggi – tutti da scoprire – vi faranno rivivere le favole più amate lungo la Strada delle Fiabe.

fiabe

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche