Le più belle racchette da ping pong sul mercato
Le più belle racchette da ping pong sul mercato
Sport

Le più belle racchette da ping pong sul mercato

racchette da ping pong

Scegliere e comprare le migliori racchette da ping pong disponibili online non è semplice: ecco una piccola guida per gli acquisti

Non è solo uno sport passatempo, per trascorrere i pomeriggi o le serate con gli amici: il ping pong è anche una disciplina sportiva professionistica, sempre più praticata in Italia e in generale in tutto il mondo. Quello che, infatti, più comunemente viene definito ping pong, in realtà è il tennis tavolo, tra gli sport più diffusi al mondo e da sempre specialità olimpica. Uno sport che affonda le sue radici alla fine dell’800, in particolare nel 1884, e che a quanto pare ha origini inglesi anche se la sua diffusione è sempre stata legata all’Asia, tanto che i maggiori campioni di questo sport sono cinesi o comunque asiatici.

Particolarmente vicini a questo sport, ovviamente, sono gli atleti e gli amatori che già praticano il tennis, ma a livello non professionistico chiunque può avvicinarsi in maniera facile e veloce al ping pong. Per farlo, però è necessario avere confidenza con lo strumento principale: le racchette da ping pong.

Racchette ping pong

Tra le peculiarità del ping pong c’è, la versatilità di questo sport, in tutti i sensi: si può praticare a tutte le età, può essere svolto a livello agonistico o a livello professionale, si può giocare al chiuso e all’aperto.

Nonostante all’apparenza sembri semplice, il ping pong, soprattutto se fatto a un certo livello, ha bisogno di una notevole preparazione fisica e anche di una grossa concentrazione mentale. Lo strumento principale per giocare è, ovviamente, rappresentato dalle racchette da ping pong. Un tempo si utilizzava una sorta di tamburello, che ben presto, però, fu sostituito dalla moderna racchetta in legno. Nel corso del tempo, poi, la superficie in legno fu rivestita, prima con del sughero, poi con della tela in gomma.

Materiali e caratteristiche

La racchetta da ping pong è lo strumento principale di questo sport, e i modelli presenti sul mercato sono numerosi e diversificati in base alla qualità e al modello. La racchetta non ha particolari riferimenti di dimensione, forma e peso, ma il telaio deve essere necessariamente piatto e rigido. L’85% deve essere in legno, e può essere a sua volta rinforzato con altri materiali. Di solito, poi, la parte in legno è rivestita da un foglio di gomma o da uno strato di gommapiuma.

Le due coperture devono essere in rosso e in nero, e marchiate dalla ITTF, la Federazione Internazionale Tennis Tavolo.

In base alla qualità e alle rifinitura della racchetta da ping pong, il prezzo varia notevolmente, indipendentemente dal fatto che si scelga una racchette da professionisti o una da principianti. Il consiglio è di iniziare gradualmente, in modo da provar e trovare il modello più adatto alla propria impugnatura e al proprio modo di giocare.

Racchette ping pong migliori

Su Amazon sono disponibili numerosi modelli di racchette da ping pong: il materiale base è in legno, ma in base alla manifattura, all’impugnatura e alla presenza di altri materiali, come il carbonio, la qualità e il prezzo delle racchette da ping pong può cambiare notevolmente. Ecco una piccola guida ai principali modelli: per chi vuole cominciare, per chi è professionista e cerca sempre il meglio, per chi vuole fare un regalo a un appassionato. Le racchette da ping pong possono essere acquistate da sole o in coppia. Nel secondo caso si utilizzano soprattutto per le partite amatoriali o casalinghe.

Nel primo caso invece, sono utilizzate dai professionisti che le utilizzano anche per i tornei e i match in giro per l’Italia. Il consiglio è quello di provare subito le racchette da ping pong appena acquistate, per abituarsi e adattarsi quanto prima alla versatilità e all’impugnatura.

Modelli fino a 15 euro

Cornilleau Set 2 Racchette + 3 Palline, Rosso

Un set pratico ed economico, anche per chi è alle prime armi ma desidera comunque un prodotto di qualità: questo set è composto da due racchette con rivestimento in gomma da 1,5 mm e 3 palline. Le racchette sono in legno di alta qualità, facili e ideali da usare e ben bilanciate.

JOOLA – Rosskopf Smash

Un modello per gli amanti delle racchette sportive e colorate: questo prodotto, realizzato da uno dei marchi leader sul mercato. Questaracchetta Joola-Rosskopf Smash è un mix di tecnologie innovative, dalla “Ergo Grip Tecnology” alla “DAV system technology”, che consiste in un tubo di carbonio anti-vibrazioni nel manico. Il manico stesso e la pala a 5 strati garantiscono ottima impugnabilità e facilità di utilizzo.

Hudora New Contest 2.0

Un vero e proprio set da tennis da tavolo, pratico e di qualità.

Utile per chi è alle prime armi ma desidera, comunque, un prodotto di un certo livello e facile da utilizzare e maneggiare. Ideale anche come idea regalo o per chi possiede già un tavolo e deve sostituire racchette e palline.

Modelli tra 15 e 30 euro

JOOLA – Rosskopf Classic

Ancora un modello Joola, questa volta semi-professionale e offerto a un ottimo prezzo. Questa racchetta “classic” è una delle migliori disponibili sul merato. E’ da competizione con uno strato di gomma rovesciato, incollato con uno strato di spugna che “le conferisce un controllo senza precedenti”, spiegano dall’azienda produttrice.

JOOLA TT 54195 – Carbon Pro

Per chi ama distinguersi ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al massimo della qualità. Si tratta, infatti di una racchetta da competizione, garantita con qualità 5 stelle. La tecnologia utilizzata è “Carbowood”, il manico svasato, per massima precisione e pochissime vibrazioni. La fantasia è particolare e originale.

Modelli superiori a 30 euro

Atemi Pro Line 2000 racchetta da ping pong

Un marchio leader per un prodotto di altissima qualità e di livello. Questa racchetta da ping pong dalla ITFF (International Table Tennis Federation) ed è consigliata per professionisti ma anche per principianti.

Atemi utilizza una tecnologia all’avanguardia in termini di potenza, flessibilità e controllo. E’ realizzata in gomma da competizione Atemi IPPON, una spugna da 2,2mm, una lama di compensato da 5 strati di 5.5mm Allround+ e legno da gioco.

Racchetta da ping pong Palio Master 2, con custodia

Ancora un modello professionale, qui venduto anche con custodia. Questa racchetta da ping pong Palio Master 2 è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Palio e Expert Table Tennis. Le gomme Palio CJ8000 restano invariate nel tempo e forniscono un’ottima rotazione, approvate dalla ITTF. In questo modo il giocatore ha una migliore potenza e sensibilità e trova un perfetto equilibrio tra velocità e controllo.

Atemi Pro Carbon 3000 racchetta da ping pong

Ancora Atemi per questo modello finale, realizzato con uno strato di carbonio e la tecnologia Best Balance System, che gli dona un equilibrio centrale che rende più facile e veloce il gioco. È possibile scegliere tra l’impugnatura anatomica e concava. La lama è da 6,2mm OFF (Offensiva) e la spugna da 2,2mm.

Massimo equilibrio, versatilità e velocità sono garantiti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche