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Natale, idee regalo aziendali per la promozione del brand

regali aziendali

Siete pronti per il Natale? Ecco delle bellissime idee regalo aziendali per promuovere il brand, farsi conoscere dai consumatori e clienti.


La promozione del brand è un proposito primario nelle strategie imprenditoriali. I regali aziendali sono persuasivi strumenti di comunicazione per farsi conoscere a una nuova platea di consumatori, ma anche per fidelizzare i clienti e rinsaldare lo spirito di squadra all’interno dell’azienda.

Regali aziendali idee per farsi apprezzare

Quali sono le migliori idee regalo per aziende?
Cosa regalare ai collaboratori e ai clienti?

Non c’è una risposta univoca, le idee regalo per chi lavora in ufficio potrebbero variare sensibilmente da quelle per i consumatori.

Passiamo brevemente in rassegna alcuni oggetti che possono rappresentare uno spunto per iniziative promozionali:

  • Confezioni Natalizie con Birre da Manicomio, l’e-commerce per l’acquisto di birre artigianali e soluzioni regalo già approntate. Attualmente è stata implementata la sezione “Regali di Natale” nella quale figurano numerose proposte: ci sono varie confezioni natalizie, gift card, panettoni alla birra, kit di degustazione di birre artigianali, birre di Natale (birre artigianali in edizione speciale) e birre magnum. A queste soluzioni s’aggiungono bicchieri da birra e t-shirt ispirate alla bevanda alcolica. La piattaforma offre l’elaborazione dell’ordine in sole 24 ore, imballi sicuri e spedizione gratuita (a fronte di una spesa di almeno 100 euro). Viene inoltre applicata la politica soddisfatti o rimborsati, mentre l’offerta è composta da una selezione di più di 500 birre, da 100 etichette di tutto il mondo.
  • Gadget personalizzati. Sono solitamente oggetti d’uso ordinario, di diversa natura a seconda del budget disposto, guarniti dal logo dell’impresa e/o da slogan che colpiscono il destinatario.
  • Oggetti di design personalizzati.
  • Servizi relativi alla cura della persona. Rientrano nella categoria sessioni di massaggio, cofanetti con prodotti di bellezza e cosmetici particolari.
  • Buoni acquisto da usare online o in note catene di vendita. Sono indicati per regali aziendali rivolti ai dipendenti.

PTO, fidelizzazione e acquisizione dei contatti

I regali aziendali per dipendenti come quelli per i clienti vanno pianificati e selezionati con cura, poiché le peculiarità del prodotto, la sua utilità e le modalità di presentazione determinano l’efficacia dell’attività di marketing posta in atto.

Il regalo è una rappresentazione tangibile del marchio dell’azienda, un oggetto che deve comunicare i valori su cui poggia l’iniziativa imprenditoriale e la sua mission.

La fidelizzazione del cliente è una delle finalità delle idee regalo per aziende e costituisce una risorsa per l’acquisizione di nuovi contatti. Ciò si verifica non solo per il valore del passaparola, oggi diffuso in formato digitale grazie alle piattaforme che raccolgono feedback e recensioni, ma anche perché la soddisfazione delle scelte di consumo induce il cliente a proseguire con gli acquisti contribuendo così ai bilanci dell’impresa.

Un bilancio solido consente, a sua volta, lo stanziamento di risorse per campagne promozionali che generano nuovi lead, accrescono la visibilità e consolidano la brand reputation.

I regali rientrano nella promozione aziendale tramite oggetto, nota agli addetti del settore con l’acronimo di PTO. È una modalità di comunicazione che trova riscontro soprattutto in particolari contesti applicativi quali eventi, fiere e determinati periodi dell’anno, come quello natalizio.

L’oggetto da donare, come già ricordato, deve rispecchiare l’identità del marchio distinguendosi dagli altri gadget. Le sue qualità e l’utilità sono criteri da non sottovalutare, senza dimenticare che deve veicolare un’emozione tale da spingere il cliente a condividere con altri il marchio.