> > Google svela le parole più cercate nel 2018

Google svela le parole più cercate nel 2018

Google

Google pubblica il report un "Anno di Ricerche". Si scopre così che nel 2018 le parole più cercate sono state Mondiali, Marchionne e Ronaldo.

Si avvicina la fine dell’anno e anche Google chiude con un bilancio: quali sono i personaggi, le parole, i luoghi che hanno fatto tendenza in Italia nel 2018? Quali vicende hanno catturato il nostro interesse? Quale la musica, lo sport, lo spettacolo che ha colpito l’attenzione degli italiani negli ultimi 12 mesi? Il colosso di Mountain View pubblica il report un “Anno di Ricerche 2018”, che analizza le tendenze che hanno caratterizzato le ricerche degli italiani sul motore di ricerca.

I trend

Il maggior incremento nelle ricerche nel corso del 2018 ha riguardato lo sport. Nonostante gli italiani non siano scesi in campo perché non qualificati, la parola Mondiali apre la classifica di Google. Subito dopo spunta il nome di Sergio Marchionne, l’ex Ad della Fiat Chrysler prematuramente scomparso. Al terzo posto non poteva ovviamente non comparire Cristiano Ronaldo, acquisito dalla Juventus. Al quarto posto invece c’è il nome di Fabrizio Frizzi, anche lui morto a causa di una brutta malattia all’età di 60 anni.

Al quinto posto si piazza il Grande Fratello (quello tv non di George Orwell). Solo al sesto posto comincia ad apparire l’argomento politica, con i nomi governo e elezioni 4 marzo 2018. Si torna poi a cercare di spettacolo con Sanremo. Si scopre infine che gli italiani sono rimasti molto coinvolti dalla morte di Avicii, pseudonimo di Tim Bergling, disc jockey e produttore discografico svedese. Al decimo posto invece c’è il nome di Davide Astori, l’ex capitano della Fiorentina trovato senza vita il 4 marzo 2018, prima di una partita contro l’Udinese, a causa di una cardiomiopatia aritmogena silente.

Tra i personaggi emergenti ci sono invece Sergio Marchionne, Cristiano Ronaldo, Fabrizio Frizzi, Avicii, Davide Astori, Luka Modric, Francesca Fioretti, Meghan Markle, Nadia Toffa, Marina Ripa di Meana. Tra gli eventi emergenti invece Mondiali, Elezioni 4 marzo, Sanremo, Ponte Morandi, Giro d’Italia, Olimpiadi invernali, Champions League, Eclissi 27 luglio, Festa della mamma, Wimbledon. Il report completo è disponibile al link google.it/2018 dove si può curiosare fra le mete di vacanza più cercate (e ricercate), le ricette e i tanti “come fare…” e i “cosa significa…”.