> > USA, ondata di gelo nel Midwest: capelli ghiacciati all'istante

USA, ondata di gelo nel Midwest: capelli ghiacciati all'istante

usa capelli ghiacciati main

Un vortice polare prosegue a sferzare il Midwest, con temperature che hanno anche raggiunto i -50C°. Virali i capelli ghiacciati di una ragazza

Il vortice di origine polare che sta facendo registrare temperature da record negli States continua a paralizzare gli stati del Midwest, nei quali si registrano finora almeno nove morti causati proprio dal freddo.

Oltre 90 milioni di americani devono quindi fronteggiare temperature minime che partono dai -17, ma che sono arrivate a toccare anche i -30C°. Un gelo polare che, quando si aggiunge il raffreddamento provocato dal vento, arriva a fare registrare una temperatura percepita di addirittura -50 gradi.

Diversi i morti assiderati

Tra le vittime, un uomo morto assiderato nel proprio garage di Milwakee, mentre uno studente iscritto presso l’Università dell’Iowa è stato ritrovato morto dietro un edificio del Campus. Scuole chiuse a Chicago, che grazie al freddo di questi giorni ha ricevuto il soprannome di Chiberia. Città dove si è registrata una minima di -30 gradi, e nella quale si sono verificati dei “Terremoti di ghiaccio”. Eventi sismici causati da un brusco raffreddamento degli strati superficiali del terreno, che rompendosi possono causare forti boati accompagnati da vere e proprie scosse telluriche.

Una temperatura molto vicina al record toccato nel corso dell’inverno del 1985. In un’ondata di freddo che causa numerosi problemi al traffico aereo e su strada, ma che diventa anche una occasione di gioco.

usa capelli ghiacciati 01 278x478

Il video virale di Taylor Scannon

Sarà stato per cercare di far capire che cosa possa voler dire dover affrontare una temperatura di -30C°, o forse solo per divertimento. Fatto sta che il filmato girato da Taylor Scannon, una ragazza residente in Iowa, ha fatto il giro del Web.

usa capelli ghiacciati 02 278x478

Nel video, pubblicato sul profilo Twitter della ragazza, si vede la giovane uscire di casa con i capelli bagnati, avvolti da un asciugamano. Non appena rimosso, e lasciati i capelli al vento, il gelo ha il sopravvento. Nel giro di nemmeno un secondo i capelli si gelano completamente, nell’incredulità della ragazza. Che, molto saggiamente, decide immediatamente di rientrare in casa, prima che oltre ai capelli cominciasse a congelarsi anche il resto del corpo.