> > Sanremo, Queen in playback: la protesta di Freddie Mercury

Sanremo, Queen in playback: la protesta di Freddie Mercury

"7 anni dalla morte di Freddy Mercury

Flashback nel 1984, quando i Queen, ospiti al Festival di Sanremo, protestarono contro l'organizzazione che impose loro di cantare in playback.

35 sono gli anni passati dalla famosa e controversa apparizione dei Queen e di Freddie Mercury al Festival di Sanremo. Correva infatti l’anno 1984 e, a causa delle difficoltà tecniche nel regolare i microfoni e gli effetti sonori per ogni artista, l’organizzazione del Festival impose alla band britannica di suonare e cantare in playback. Molti sono gli utenti sui social che condividono e ricordano quella performance, nella quale Freddie Mercury fece di tutto per far capire al pubblico la finzione alla base della performance.

L’esibizione

L’esibizione andava in scena il 4 febbraio 1984, e i Queen dovevano suonare la famosissima hot “Radio Ga-Ga“. Gli ospiti furono presentati dalla coppia Pippo Baudo e Beppe Grillo, i quali, tra vari sketch e gag, non brillarono per il parlato in lingua inglese. Una volta arrivato sul palco e partita la musica, il cantante britannico, fortemente contrario all’esibizione in playback, iniziò una vera e propria protesta.

Durante tutta la canzone, infatti, Mercury fece capire a tutto il pubblico quanto fosse finta l’esibizione allontanando a più riprese il microfono dalla bocca. I fan più vicini alla band britannica apprezzarono moltissimo il gesto del cantante e protestarono con l’organizzazione per aver proibito a uno dei cantanti più famosi della storia di esibirsi sul palco di Sanremo.

Il festival del 1984

Quel festival vide vincitori Albano e Romina Power con la famosissima canzone “Ci sarà“, che spopolò non solo in Italia, ma anche all’estero.

Degno di nota fu anche il vincitore della categoria ‘Nuove proposte’, Eros Ramazzotti, con il celebre brano “Terra Promessa“.