×

Vip e fisco: chi sono i personaggi accusati di evasione

Condividi su Facebook

E' molto lunga la lista dei vip che hanno avuto guai con la legge per via dell'evasione fiscale: ecco chi sono.

vip evasione fiscale
vip evasione fiscale

Tanti sono i vip e i personaggi del mondo dello spettacolo finiti nel mirino del fisco: da Cristina Chiabotto a Valentino Rossi passando per la diva Sophia Loren e Vasco Rossi.

I vip e l’evasione fiscale

Essere star di fama internazionale non significa certo essere immuni dai guai con il fisco, e lo sanno bene alcuni di questi personaggi del mondo vip che, purtroppo per loro, hanno passato proprio qualche guaio per evasione. Nel 2008 ad esempio, Vasco Rossi avrebbe versato una penale da 5 milioni di euro per delle tasse evase dalla società che cura i suoi diritti d’autore.

Invece Valentino Rossi sarebbe finito al centro di una bufera simile per ben 60 milioni di euro non versati all’agenzia delle Entrate: il pilota avrebbe trovato un accordo con il fisco, e avrebbe chiesto pubblicamente scusa per la difficile situazione da lui creata.

Sophia Loren sarebbe addirittura finita qualche giorno in carcere negli anni ’80 per via delle sue tasse non pagate. L’attrice in seguito ha sporto denuncia a sua volta, e la Cassazione le ha riconosciuto la ragione (non sarebbe dovuta finire in carcere).

Come Cristina Chiabotto, finita nei guai con il fisco nel 2019 (e che per questo ha dovuto vendere alcuni dei negozi di sua proprietà) anche Gianna Nannini ha dovuto precipitarsi a pagare una penale di 4 milioni di euro che avrebbe dovuto versare alle casse dello Stato. Caso analogo quello di Andrea Bocelli, che ha dovuto sborsare la bellezza di 5,7 milioni per sanare i propri debiti. Come per loro anche per Tiziano Ferro era circolata la voce di evasione fiscale, ma invece il cantante originario di Sabaudia è stato assolto completamente da tutte le accuse a suo carico.

Come loro anche Mara Venier e Flavio Briatore sono finiti nel mirino del fisco: al famoso imprenditore è stato addirittura sottratto il suo prestigioso yacht privato con l’intento di sanare i suoi numerosi debiti monetari con il fisco.

Oltreoceano, tra i famosi che hanno evaso le tasse, i più noti sono Mike Tyson, Diego Armando Maradona, Nicolas Cage e Cristiano Ronaldo.

Oltre a CR7 tra gli sportivi sembra che anche Lionel Messi abbia sperimentato sulla propria pelle i guai con il fisco, e sembra che al posto del carcere il tribunale abbia commutato la sua pena in una multa di ben 455 mila euro. Un altro famoso per i suoi guai con la legge e con il fisco è ovviamente Fabrizio Corona: l’ex Re dei paparazzi sta scontando la sua pena in carcere, e come lui anche i suoi ex soci Lele Mora e Mirko Mora, che hanno entrambi trovato il modo di patteggiare.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.