> > “Il Commissario Montalbano”, stabilita la chiusura della famosa fiction Rai

“Il Commissario Montalbano”, stabilita la chiusura della famosa fiction Rai

Fiction Rai

Le avventure de “Il Commissario Montalbano” si concludono dopo oltre 20 anni con l’imminente chiusura della famosa fiction Rai.

Sembra, ormai, ufficiale che le avventure dell’apprezzatissima fiction Rai basata sui romanzi di Andrea Camilleri, Il Commissario Montalbano, sia ormai giunta a capolinea e che l’episodio inedito previsto per marzo 2021 sarà, perciò, l’ultimo della seria.

“Il Commissario Montalbano”, la chiusura della fiction Rai

Le appassionati avventure de Il Commissario Montalbano, che per più di due decenni hanno conquistato le sere invernali degli italiani, giungeranno al termine con l’unica puntata inedita trasmessa in chiaro nel mese di marzo 2021. Dopo la morte di Andrea Camilleri, padre di Montalbano, avvenuta il 17 luglio 2019, una simile decisione era pressoché inevitabile.

Inoltre, molti degli attori che interpretano i personaggi più iconici della fiction, tra i quali lo stesso Luca Zingaretti ma anche Cesare Bocci, avevano già reso noto di voler lasciare la produzione Rai.

La conferma di Peppino Mazzotta

La chiusura de Il Commissario Montalbano è stata confermata anche da Peppino Mazzotta, interprete dell’ispettore Fazio, che ha dichiarato: «Non credo si faranno altre puntate: le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così. Sono venute a mancare tutte le figure chiave: lo scrittore Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri. Anche se l’ultimo romanzo di Montalbano, Ricciardino, non è stato girato, e io penso e ho sempre detto che sarebbe un dovere morale fare almeno quello, perché chiude la vicenda del commissario. Ma bisogna rispettare la decisione presa».