> > Lutto nel mondo della fisica: è morto Giuliano Parrini

Lutto nel mondo della fisica: è morto Giuliano Parrini

Morto Giuliano Parrini, pioniere nella Fisica delle alte energie

Cordoglio nell'Ateneo di Firenze, a causa della morte di Giuliano Perrini, associato di Esperimentazioni di Fisica.

Giuliano Parrini, associato di esperimentazioni di fisica all’Università di Firenze, è morto all’età di 81 anni. Lo studioso era nato a Firenze nel 1941, iniziando poi i studi accademici in Ateneo alla fine degli anni ’60.

Lutto nell’Ateneo di Firenze: è morto Giuliano Parrini

La sua carriera è stata costellata da molti successi, tanto da diventare poi professore associato nel 1980 ed ha insegnato fino al 2011. 

I lavori svolti al CERN di Ginevra

Senza ovviamente dimenticare i primi lavori svolti al CERN di Ginevra basati su esperimenti in camere a bolle.

L’addio dell’Ateneo

L’Ateneo lo ricorda con molt affetto:

“É stato un pioniere nell’uso dei rivelatori a silicio per la fisica delle alte energie. Al Cern, ha contribuito alla progettazione e costruzione del rivelatore di vertice di Aleph, il primo con silici a strisce doppia faccia, per poi dare, agli inizi degli anni 2000, il suo contributo essenziale al tracciatore al silicio di Compact Muon Solenoid – CMS, uno dei più grandi rivelatori di particelle e infrastruttura di importanza fondamentale per la successiva scoperta del bosone di Higgs”.

Inoltre:

Fisico curioso e dai molteplici interessi, docente esigente e stimolante, possedeva un talento speciale per l’elettronica che gli ha consentito di progettare e supervisionare con successo i sistemi di alimentazione dei rivelatori”.