> > Macchie solari: che cosa sono, come rimuoverle e come prevenirle

Macchie solari: che cosa sono, come rimuoverle e come prevenirle

Macchie solari: che cosa sono, come rimuoverle e come prevenirle

Le macchie solari sono molto comuni e possono essere sia prevenute che curate. Vediamo come.

Le macchie solari sono la conseguenza di un’esposizione eccessiva ai raggi solari senza le dovute precauzioni. Fortunatamente, oggigiorno, questi fastidiosi inestetismi cutanei possono essere sia prevenuti che rimossi attraverso l’utilizzo di creme e lozioni specifiche.

Macchie solari

Le macchie solari sono molto comuni soprattutto dopo i 40 anni e in chi ha una pelle molto chiara. Tuttavia, queste possono essere anche la conseguenza di un’esposizione eccessiva ai raggi solari e, pertanto, comparire a tutte le età, indipendentemente dall’appartenenza di genere.

Se, fino a non molto tempo fa, l’unica soluzione sulla quale fare affidamento per rimuovere le macchie solari era quella di un trattamento dermatologico, al giorno d’oggi, questi fastidiosi inestetismi possono essere sia curati che prevenuti in modo autonomo, attraverso creme e lozioni specifiche.

Macchie solari: consigli per prevenirle

La soluzione migliore per prevenire le macchie solari è quella di applicare sulla pelle del viso una protezione solare non solo quando si va al mare, ma anche quando si è all’aperto o si sta vicino alla finestra. In particolare, quando si è all’aperto, la crema dovrebbe essere applicata ogni due ore circa perché il sudore e l’esposizione al sole tendono ad inattivare i principi attivi che sono presenti nella crema.

Applicare delle strategie può essere utile a questo scopo. Ad esempio, si consiglia di indossare cappelli a tesa larga e maniche lunghe quando si è all’aperto, stare all’ombra il più possibile ed evitare di prendere il sole nelle ore di punta.

Macchie solari: i migliori rimedi su Amazon

Trattamenti in formato gocce, creme e lozioni sono i migliori sui quali fare affidamento sia per prevenire che per ridurre le macchie solari già presenti sul viso, determinate da un’esposizione ai raggi solari eccessiva e prolungata. Nei paragrafi che seguono, vi abbiamo selezionato alcuni dei prodotti migliori che Amazon propone ai loro clienti, alla migliore offerta.

ISDIN Fotoultra Spot Prevent Fusion Fluid, Previene Le Macchie Solari, SPF 50+, 50 millilitri

Applicare regolarmente una crema solare sul viso prima di esporsi al sole, indipendentemente dal fatto che lo si faccia al mare o meno, è fondamentale per prevenire le macchie solari, ridurre quelle che esistono già e ridurre il rischio di sviluppare le rughe prematuramente. Il livello di protezione di questa crema è di tre volte superiore rispetto al livello di protezione che, in genere, offrono le altre creme.

Rilastil D-Clar Concentrato Depigmentante in Gocce, Trattamento Intensivo per Macchie Solari, Melasma, Iperpigmentazioni per Tutti i Tipi di Pelle, Formato 30ml

Adatto a tutti i tipi di pelle, queste gocce sono un trattamento intensivo per tutti quei problemi che si possono manifestare a seguito di un’eccessiva esposizione ai raggi solari, ma anche per i processi di infiammazione a cui la pelle è esposta a causa di altri problemi, che influenzano la pelle sia per quel che riguarda il colore che la sua uniformità.

Garnier Siero Viso Protettivo Anti-Macchie Super UV, Per Pelli Sensibili, Protezione SPF 50+, Ad Assorbimento Rapido

Formulato con acido ialuronico, il siero protettivo anti-macchie offre una protezione elevata dai raggi solari e, al contempo, aiuta a contrastare e ridurre le macchie solari. Ipoallergenico e privo di profumo, la sua texture è estremamente leggera, confortevole e trasparente, non unge e si assorbe rapidamente. Adatto a tutti i tipi di pelle.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.