> > Maltempo, nubifragio nel Trapanese: diversi allagamenti

Maltempo, nubifragio nel Trapanese: diversi allagamenti

maltempo trapani

Le piogge abbondanti e forse la mancata pulizia di alcuni tombini hanno causato disagi e allagamenti nel trapanese, in allerta gialla.

Strade ormai allagate a Trapani. Da alcune ore infatti sulla città siciliana si è abbattuta una pioggia torrenziale, e il sistema fognario in diverse zone non sembra aver retto. Stando alle prime informazioni la situazione è critica dal lungomare Dante Alighieri a via Virgilio. A causa dei diversi centimetri di acqua sulla carreggiata, infatti, il traffico ha subito pesanti rallentamenti con conseguenti disagi per la viabilità.

La situazione appare abbastanza critica anche sulla strada provinciale Trapani – San Vito Lo Capo, all’altezza di Pizzolungo. Tantissime inoltre le chiamate ai vigili del fuoco. I residenti delle zone più colpite hanno infatti segnalato diversi allagamenti, ad abitazioni e locali di proprietà. L’acqua avrebbe creato alcuni danni anche a Paceco e a Marsala. Le abbondanti piogge hanno inoltre fatto diventare una sorta di fiume anche alcune vie nel centro della città di Trapani.

La colpa però non sarebbe solo del nubifragio. Gli abitanti e i media locali denunciano infatti la mancata pulizia dei tombini, alcuni dei quali apparentemente otturati e sporchi. In questa maniera, l’acqua defluisce ovviamente con maggiore difficoltà. Una situazione che forse però poteva essere prevista. Ieri infatti la Protezione Civile aveva diramato un’allerta gialla sul Trapanese, con previsioni meteo che indicavano piogge abbondanti intervallate da veri e propri temporali. Alle prime luci dell’alba infatti le nuvole si sono cominciate ad addensare in cielo con puntualità, tanto che dalle sette di questa mattina i trapanesi hanno dovuto munirsi di ombrello e, purtroppo, anche tanta pazienza.