> > Marco Garofalo e la lite con Garrison ad Amici

Marco Garofalo e la lite con Garrison ad Amici

marco garofalo

Il mondo della danza e dello spettacolo piange la morte di Marco Garofalo, ballerino, maestro e coreografo italiano che se ne è andato a soli 61 anni

Avrebbe compiuto 62 anni ad agosto. Ma un brutto male ha portato via anche lui troppo presto. Marco Garofalo è stato uno dei più grandi ballerini e coreografi della tv italiana. Lasciata la carriera di calciatore a causa di un infortunio, Marco ha debuttato nel mondo dello spettacolo nel 1978 in Ma che sera, il varietà di Raffaella Carrà e Alighiero Noschese. Da lì ebbe una serie di successi legati soprattutto ai più noti programmi di Rai Uno e Canale 5, da Buona Domenica a Tira & Molla, da Luna Park a L’Eredità. Dal 2009 è stato anche coreografo e insegnante di Amici di Maria De Filippi. È sicuramente un altro grande personaggio della tv ci lascia per sempre.

Marco Garofalo è venuto a mancare questa notte. Il noto ballerino, maestro e coreografo italiano per anni ha lavorato nel mondo dello spettacolo, calcando numerosi palcoscenici sia teatrali che televisivi. Si è spento nella sua città natale, Roma, all’età di soli 61 anni. La sua carriera nel mondo della danza è iniziata da giovanissimo, all’età di 21 anni. Come detto, dopo un brutto infortunio al ginocchio che lo costrinse a rinunciare alla carriera calcistica.

Garofalo ad Amici

Marco Garofalo: da calciatore mancato a coreografo

Da quel momento Marco Garofalo scopri il grande amore per la danza, che rimase con lui tutta la vita. Garofalo ha iniziato a studiare insieme a Enzo Paolo Turchi. Dopo aver lavorato nella compagnia di Tuccio Rigano nel 1978, Marco Garofalo ha fatto in suo debutto in tv. La prima trasmissione a cui prese parte fu Ma che sera con Alighiero Noschese e Raffaella Carrà. La sua carriera da quel momento ha preso letteralmente il volo, portandolo a lavorare come ballerino in molti altri show televisivi e non solo.

morto Garofalo

Dal 1989 Marco Garofalo ha iniziato a lavorare come coreografo per diversi programmi televisivi. La sua prima esperienza fu la riedizione di quell’anno di Lascia o raddoppia?. In seguito Marco Garofalo realizzerà oltre 700 balletti per programmi di punta, come Buona Domenica, Bellezze sulla neve, Occhio allo specchio!, Fantastica italiana, Ciao Darwin, Luna Park, Re per una notte e L’eredità. Ha inoltre collaborato con ballerini e showgirl importanti, come Lorella Cuccarini, Fabrizio Mainini, Matilde Brandi, Heather Parisi, Laura Freddi, Natalia Estrada, Silvio Oddi e molti altri. Nel 2009 Maria De Filippi lo ha scelto come professore di danza per il tuo talent show Amici. Qui rimase per due edizioni consecutive. Nel febbraio scorso, infine, tornò sempre ad Amici per uno stage speciale per i ballerini del programma di Mediaset.

Garofalo e Garrison: la lite ad Amici

Nell’edizione del 2010 di Amici, in cui era presente anche Marco Garofalo, si scatenò una furiosa lite tra quest’ultimo e Garrison. Entrambi erano infatti insegnanti di danza all’interno del talent show di Maria De Filippi. Lo scontro tra i due coreografi avvenne per via di Elena D’Amario. Ossia la ballerina della squadra Blu fortemente criticata da Garofalo. Il coreografo sosteneva in particolare che una professionista del ballo, quale voleva diventare Elena, deve essere in grado di affrontare qualsiasi tipo do coreografia, a prescindere dal gusto personale o dal pudore.