> > Messico, nuovo terremoto di magnitudo 5.9

Messico, nuovo terremoto di magnitudo 5.9

Messico

Dopo il terremoto dello scorso venerdì, un'altra forte scossa di magnitudo 5.9 si è verificata in Messico.

Nuova forte scossa di terremoto in Messico, dopo quella che si era registrata lo scorso venerdì. In questa circostanza, il sisma ha avuto una magnitudo di 5.9, mentre quello che è stato avvertito qualche giorno fa aveva avuto una magnitudo pari a 7.2. In particolare, quest’ultima scossa si è verificata nel Sud del Messico, nello Stato di Oaxaca, la stessa zona colpita venerdì. A riferire questa notizia è stata l’agenzia sismologica statunitense Usgs. Secondo quanto raccolto fino a questo momento, non ci sono ancora informazioni su eventuali danni a cose o persone.

Nuovo terremoto in Messico

Dopo il forte terremoto che si è verificato lo scorso venerdì, un’altra violenta scossa è stata avvertita nella notte in Messico. In particolar modo, questo sisma ha avuto una magnitudo pari a 5.9 ed è stato registrato nel Sud del Messico, nello Stato di Oaxaca, la stessa area che era stata colpita negli scorsi giorni. La notizia è stata riferita l’agenzia sismologica statunitense Usgs. In base alle informazioni raccolte fino a questo momento, ancora non si è a conoscenza se ci siano stati o meno danni a cose o persone.

L’epicentro del nuovo terremoto di questa notte è stato registrato a circa quaranta chilometri da Pinotepa Nacional, nello Stato di Oaxaca. Come è capitato per il sisma dello scorso venerdì, anche questo terremoto è stato sentito nella capitale, Città del Messico, e anche in altri Stati messicani.

L’ultima scossa

Come già accennato in precedenza, la scossa di questa notte di magnitudo 5.9 è avvenuta a qualche giorno di distanza da un altro sisma, capitato sempre nella stessa zona del Messico. In particolare, in quella circostanza il terremoto ha avuto una magnitudo ancora maggiore, pari a 7.2. L’epicentro di quel sisma è stato registrato a circa trenta chilometri da San Agustín Chayuco nello stato di Oaxaca, ad una profondità di circa venti chilometri. Questo terremoto non ha provocato vittime, ma tredici persone hanno perso la vita dopo che un elicottero è precipitato in una delle zone che sono state colpite dalla scossa.

Su questo elicottero viaggiavano anche il Ministro dell’Interno messicano, Alfonso Navarrete Prida, e il governatore di Oaxaca, che stavano andando a visitare le zone maggiormente colpite dal sisma. I due sono miracolosamente usciti illesi dall’incidente. Per il resto non si sono registrate vittime, anche se comunque si è potuto assistere a scene di vero e proprio panico, con decine di persone che hanno deciso di passare la notte in strada per il timore di nuove scosse. Il governo comunque ha messo a disposizione alberghi e rifugi per tutti i cittadini.

Anche questo terremoto era stato avvertito nella capitale, Città del Messico, che dista cinquecento chilometri dall’epicentro. Anche nella Capitale migliaia di persone si sono riversate per strada e inoltre sono stati anche interrotti i servizi relativi di trasporto pubblico. Il blocco è stato però solo temporaneo ei servizi sono stati ripristinati praticamente subito.