> > Violento terremoto magnitudo 7.3 scuote gli edifici

Violento terremoto magnitudo 7.3 scuote gli edifici

terremoto messico

Una scossa di terremoto molto intensa, M 7.3 della scala Richter, è stata appena registrata in Messico. Paura e gente in strada

Hanno vissuto istanti di vero terrore i cittadini che hanno distintamente avvertito un violentissimo terremoto di magnitudo 7.3 della scala Richter.

Violento terremoto magnitudo 7.3 scuote gli edifici

La scossa è stata registrata poco fa in Messico, nei pressi di Pinotepa de Don Luis, a sud di Mexico City secondo i primi dati dell’ U.S. Geological Survey che inizialmente ha fornito come magnitudo il grado 7.2 poi passato a 7.3. Sui social network ed in particolare su Twitter sono già stati postati diversi video e brevi clip che mostrano l’entità del sisma, tale da scuotere con estrema violenza gli edifici di Mexico City e dei paesi prossimi all’area epicentrale.

Le prime informazioni sul terremoto

Stando alle informazioni diffuse da Ingv il terremoto avvenuto nella regione messicana di Oaxava, nota per le culture indigene e la cui capitale è Oaxaca de Juarez, ha avuto un’ipocentro superficiale individuata a soli 19,5 Km. La scossa è stata nettamente avvertita anche a centinaia di chilometri di ditanza ed in migliaia hanno abbandonato case e uffici riversandosi in strada meentre chi si trovava ai piani alti ha seguito le procedure di sicurezza, posizionandosi vicino a pareti portanti e lontano da vetrate e oggetti potenzialmente pericolosi. Il terremoto è stato registrato alle 0:39 ora italiana, le 17:39 ora locale. Il Mexico City Governement ha lanciato un avviso su Twitter: “prima di rientrare nelle vostre case è importante controllare se ci sono danni, spegnere le linee del gas e scollegare le fonti di energia”. Il rischio è che possano essersi verificati anche dei crolli data l’intensità del sisma.

I primi video diffusi su Twitter sono terrificanti: