> > Meteo: le previsioni per il mese di febbraio

Meteo: le previsioni per il mese di febbraio

Freddo e gelo non andranno via tanto presto

Meteo: le previsioni per il mese di febbraio sono direttamente collegate con qualcosa che sta accadendo addirittura alle latitudini polari

Le previsioni meteo per il mese di febbraio sono abbastanza inquietanti: la presenza dello “Stratwarming” determinerà condizioni ancora tipicamente invernali. Ma di cosa parliamo? Lo spiega IlMeteo, che annuncia come il mese che inizia domani sarà potenzialmente interessato da “un fenomeno atmosferico piuttosto rilevante: stiamo parlando dello Stratwarming”. 

Le previsioni meteo per il mese di febbraio

Si tratta del riscaldamento anomalo della stratosfera che malgrado le apparenze è amico dell’inverno. Come mai e cosa c’entra questo fenomeno con le possibili nuove ondate di gelo fin sull’Italia? Il presupposto è quello della rottura del Vortice Polare, rottura che però manda a spasso nei cieli di Europa masse d’aria gelida. Cosa la determina? Bisogna andare alle latitudini polari per capire il meccanismo. Lì si sta innescando un “anomalo stratwarming sopra al Polo Nord”. 

Tanti gradi in più che portano gradi in meno

E quell’intenso riscaldamento della stratosfera terrestre che può arrivare anche a +55°C nel giro di pochissimi giorni si espande verso l’alta troposfera e in circa 2/4 settimane intacca il Vortice Polare. E le conseguenze? La troposfera si deforma, si rompe e suddivide in 2/3 minimi depressionari distinti e gli stessi prendono a viaggiare verso le medie latitudini, provocando ondate di freddo intenso e “tardivo” fin sul cuore dell’Europa e anche sull’Italia.