> > Modalità aereo in volo, cosa succede se si leva

Modalità aereo in volo, cosa succede se si leva

Modalità aereo

Perché bisogna tenere la modalità aereo in volo, e cosa succede quando la togliamo? Due aerei stavano quasi per scontrarsi per questo motivo.

Mentre si vola è proibito l’uso del cellulare senza la modalità aereo. Questa configurazione blocca l’invio di dati e comunicazioni dal dispositivo verso l’esterno, e di fatto è come se lo spegnesse, bloccandone le funzioni. Ma che cosa succede se decidiamo di riattivare il cellulare?

Perché la modalità aereo in volo

Una domanda che sorge spontanea è questa: in che modo il cellulare, tolto dalla modalità aereo, può compromettere la sicurezza di volo e creare delle interferenze? Gli assistenti di volo ripetono con insistenza prima di ogni viaggio di spegnere i dispositivi elettronici e di inserire per l’appunto questa modalità, che di fatto disattiva il cellulare. Il motivo è soltanto uno: il cellulare acceso durante il volo, con una probabilità minima ma sempre presente, può disturbare le comunicazioni radio dei piloti. Più nello specifico, quando il cellulare è in modalità aereo, i sistemi di comunicazione mobile UMTS, GSM e LTE vengono disattivati, e il dispositivo smette di cercare la rete e di inviare quindi possibili segnali disturbanti.

Le interferenze del cellulare

Il disturbo si verifica allo stesso modo quando un telefono viene avvicinato a un altro apparecchio come la televisione o la radio. Si può riconoscere dall’emissione del noto e fastidioso rumore di interferenza che si viene a creare dal contatto tra i due mezzi. Questo disturbo si sente direttamente nella cuffia dei piloti, e le probabilità di disturbo aumentano nel caso non soltanto un cellulare, ma molti dispositivi vengano tenuti accesi allo stesso tempo. Il danno alle comunicazioni dipende anche dalla grandezza dell’aereo: più un velivolo è di grandi dimensioni, infatti, e più c’è la probabilità che il dispositivo disti dalla cabina di pilotaggio, in collegamento con la torre di controllo.

Episodi storici

Si registrano alcuni casi nei quali molti cellulari tenuti accesi durante il volo in aereo hanno causato alcuni problemi. Uno dei più recenti e famosi ha quasi portato due aerei a scontrarsi a vicenda: i due velivoli stavano per partire allo stesso momento, poiché uno dei due piloti non aveva ricevuto correttamente la comunicazione dalla torre di controllo. Fu colpa del segnale di un cellulare attivo, che compromise la comunicazione.

La parola ai piloti

Un pilota inglese riporta la sua esperienza in fatto di interferenze da cellulare sul blog “Airline Updates“: “Mi capita di sentire delle interferenze una o due volte al mese, e volo in media 50 volte nello stesso periodo. Quindi mi succede davvero molto raramente. Volendo fare una stima, direi nel due-tre percento dei voli”.