> > Monopattini in Italia: crollano i noleggi in tutto il paese

Monopattini in Italia: crollano i noleggi in tutto il paese

noleggi monopattini italia

Bit Mobility, una delle due aziende operanti su Trento, ha alzato bandiera bianca e da sabato inizierà il ritiro dei 200 mezzi a disposizione in città

Il noleggio di monopattini in Italia attraversa una fase di crisi evidente, con una diminuzione degli utenti che utilizzano i servizi di sharing in tutto il Paese.

Monopattini in Italia: crollano i noleggi in tutto il paese

Questa tendenza negativa si è riflessa anche nel calo drastico del numero di dispositivi disponibili, con aziende come Bit Mobility che hanno annunciato la cessazione delle operazioni in alcune città.

Bit Mobility, una delle principali aziende attive a Trento, ha annunciato la decisione di ritirare i suoi 200 monopattini a partire dal prossimo sabato. Questa mossa è stata motivata da una domanda inferiore alle aspettative e da incertezze normative, in particolare riguardanti la possibile introduzione dell’obbligo di utilizzare il casco. La decisione è stata comunicata ufficialmente all’amministrazione comunale, anticipando la scadenza naturale del contratto.

Monopattini in Italia: crollano i noleggi in tutto il paese

In tutta Italia, si è osservata una tendenza simile. A Milano, ad esempio, un recente report dell’Amat ha evidenziato un calo del 30,98% nell’utilizzo dei monopattini a gennaio 2024, mentre il bike sharing è in crescita del 27,05%. Anche a Torino, nel dicembre 2023, sono stati ritirati 500 monopattini elettrici offerti dall’azienda Link, mentre a Roma si registra una distribuzione limitata con solo 300 dispositivi a testa per le tre aziende che operano nella capitale.

Questo calo nell’utilizzo dei monopattini può essere attribuito a diversi fattori, tra cui i ricavi limitati rispetto agli investimenti necessari e le preoccupazioni per la sicurezza e il rischio di incidenti. Secondo dati recenti di Aci-Istat, nel 2022 si sono verificati 2.929 incidenti con monopattini elettrici in Italia, con sedici morti, registrando un aumento del 78% rispetto al 2021. Nel 2023, sia le vendite che il noleggio di monopattini hanno subito un significativo crollo, evidenziando una sfida importante per il settore della micromobilità in Italia.