×

Nonna Pina è morta: addio alla donna della canzone Le tagliatelle di Nonna Pina

Nonna Pina è morta: addio alla donna che ha ispirato la canzone Le tagliatelle di Nonna Pina dello Zecchino d'Oro.

Nonna Pina morta

Nonna Pina, la donna che ha ispirato la celebre canzone Le tagliatelle di Nonna Pina dello Zecchino d’Oro, è morta. La signora, entrata nel cuore di grandi e piccini per il suo “pieno di energia, effetto vitamina“, aveva 86 anni. 

Nonna Pina è morta

All’anagrafe Giuseppina Villani, Nonna Pina è morta all’età di 86 anni. E’ lei la donna che ha ispirato la canzone Le tagliatelle di Nonna Pina, che ha trionfato allo Zecchino d’Oro del 2003. La signora era la suocera del compositore del brano, Gian Marco Gualandi, e da qualche anno era rimasta vedova. Lascia i figli Fulvia e Marco, il genero, la nuora e i nipoti. Stando a quanto diffuso da Il Resto del Carlino, i suoi funerali si svolgeranno nel pomeriggio di mercoledì 4 maggio presso la chiesa parrocchiale di Boschi, frazione di Baricella, in provincia di Bologna. 

Nonna Pina ha ispirato Le tagliatelle di Nonna Pina

Nonna Pina, anche se “non ha mai amato essere al centro dell’attenzione“, è diventata famosa grazie alla canzone che suo generò le dedicò nel 2003. Le tagliatelle di Nonna Pina, cantata da Ottavia Dorrucci, ha vinto lo Zecchino d’Oro, diventando famosa in tutta Italia. Il compositore Gian Marco Gualandi, intervistato da Il Resto del Carlino, ha dichiarato:

“Le tagliatelle di Nonna Pina è una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta”. 

Il successo de Le tagliatelle di Nonna Pina

Dopo la vittoria allo Zecchino d’Oro nel 2003, la canzone Le tagliatelle di Nonna Pina ha avuto un successo strepitoso. Antonella Clerici l’ha utilizzata per il programma La prova del cuoco, mentre Iginio Straffi l’ha voluta come colonna sonora della serie animata 44 Gatti.

Contents.media
Ultima ora