> > Salvini contro Ricciardi: "Insulta Trump e non è dell'Oms. Deve dimettersi"

Salvini contro Ricciardi: "Insulta Trump e non è dell'Oms. Deve dimettersi"

salvini contro ricciardi

Salvini ha chiesto le dimissioni di Ricciardi dopo aver scoperto che il membro del comitato tecnico scientifico non è dell'Oms: è scontro.

La destra scende all’attacco contro Walter Ricciardi, in prima linea nel comitato tecnico scientifico per definire come potrebbe avvenire la fase due dopo il coronavirus e la ripartenza dell’Italia. La critica mossa contro Ricciardi, in particolare da Matteo Salvini, deriva da due elementi: le critiche dell’esperto a Trump e il ruolo del professore nell’Organizzazione mondiale della Sanità. Il primo attacco è sferrato sui social dal leader della Lega.

Matteo Salvini contro Walter Ricciardi

Walter Ricciardi aveva postato sul suo profilo Twitter un post di Michael Moore: si vede un uomo che prende a bastonate un peluche dalle sembianze del presidente americano. Non è un caso, infatti, che Ricciardi abbia spesso mosse le sue critiche contro Trump per il suo modo di procedere rispetto all’emergenza coronavirus. Ma non è bastato soltanto questo. Ranieri Guerra dell’Oms, infatti, ci ha tenuto a fare una precisazione rispetto al ruolo di Ricciardi dell’Organizzazione. “Il mio collega Walter Ricciardi non è dell’Oms“, ha chiarito Guerra. Ma Ricciardi ha puntualizzato: “Sono il rappresentante italiano nel comitato esecutivo, non un dipendente”.

Secondo Salvini, Ricciardi ha proprio esagerato sia con il video sia con le menzogne: il leghista, quindi, sferra l’attacco contro il professore con un post su Twitter. “Uno dei consulenti del governo mette i tweet insultando Trump… – scrive Salvini -. C’è un paese come gli Usa che dona decina di milioni di euro di aiuti all’Italia” e “un signore che lavora per il governo mette un tweet dove c’è gente che prende a pugni un pupazzo con la faccia di Trump“. Intervenuto in diretta a Non è l’arena condotto da Massimo Giletti, Salvini ribadisce: “Dimissioni? Mi sembra evidente”.

L’attacco della destra

Non si tratta di un unico attacco da parte di Salvini, ma tutta la destra si è scagliata contro Walter Ricciardi per le sue posizioni. In particolare, Francesco Lollobrigida (FdI) ha detto: “In una nazione normale uno come Ricciardi avrebbe dovuto fare le valigie e il ministro che lo ha nominato scusarsi. Lo pagano per fare dichiarazioni che imbarazzano l’Italia e pubblicare video violenti contro un capo di Stato straniero”.

E ancora, da Forza Italia c’è Maurizio Gasparri: “Questo Walter Ricciardi non si capisce bene chi sia e che cosa voglia. Il suo ruolo nell’ambito dell’Oms non è chiaro. Diffonde peraltro sui social dei video offensivi nei confronti di Trump. Ricciardi venga cacciato stasera stessa dai ruoli istituzionali che indegnamente ricopre. È un personaggio davvero inqualificabile”.

Infine, anche l’Oms ha preso le distanze dal professore: “Le opinioni di Ricciardi non rappresentano necessariamente il punto di vista dell’Oms e non dovrebbero essere attribuite né all’Oms né ai suoi organi”.