×

Il Presidente Mattarella ha firmato il Decreto Legge anti-covid

Condividi su Facebook

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Decreto Legge approvato dal Consiglio dei ministri nella notte del 4 gennaio.

Mattarella ha firmato decreto legge
Mattarella ha firmato decreto legge

Ora c’è l’ufficialità. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha firmato il Decreto Legge inerente alle misure anti-covid approvate nella notte del 4 gennaio dal consiglio dei Ministri. Con la firma del Decreto viene dato dunque ufficialmente il via libera al “Decreto Ponte” che andrà a prolungare le restrizioni entrate in vigore nel periodo di Natale e che manterranno la loro validità fino al prossimo 15 gennaio.

Mattarella ha firmato il Decreto Legge

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Decreto Legge varato dal Governo nella notte del 4 gennaio che contiene il prolungamento delle restrizioni entrate in vigore nel periodo natalizio.

Con l’approvazione del cosiddetto “Decreto Ponte”, è previsto il ritorno dell’Italia in zone con l’instaurazione di una zona gialla “rinforzata” nei giorni feriali e la zona arancione il sabato e la domenica per il periodo valido dal 7 gennaio al 15 gennaio.

Nello specifico il 9 e il 10 gennaio tutta l’Italia sarà in zona arancione. Durante questi due giorni com’è accaduto durante il periodo natalizio non si potrà uscire dal proprio Comune se non per necessità. I negozi potranno rimanere aperti mentre bar e ristoranti saranno chiusi. Rimane infine la regola dello spostamento entro un raggio di 30 km per chi abita in un Comune con un numero di abitanti inferiore o uguale a 5.000 abitanti.

Oltre a ciò stando a quanto riportato da Fonti del Quirinale è stata posticipata a lunedì 11 gennaio la possibilità di riaprire le scuole superiori mantenendo una didattica in presenza al 50%. Ad ogni modo Regioni come il Veneto e il Friuli Venezia Giulia hanno già fissato l’apertura dei battenti degli istituti secondari che non avverrà prima del 31 gennaio.

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Valentina Mericio

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.

Leggi anche

Contents.media