×

Quali sono le caratteristiche di una smart Tv

Condividi su Facebook

Negli ultimi anni sono sempre più diffuse le Smart Tv, con televisori sempre più “connessi”. Andiamo a vedere cosa sono e come funzionano

Con il termine Smart Tv possiamo identificare l’era dei dispositivi che hanno al loro interno una connessione Internet e diverse funzioni aggiuntive: così la Tv diventa un contenitore di servizi e informazioni sempre più in espansione, e alcuni prodotti la prevedono esplicitamente (basti pensare a Netflix)

La Smart Tv non è nuovissima come concept negli ultimi anni ha vissuto un boom per via dell’evolversi sempre più veloce delle tecnologie e delle connessioni.

Questa maggiore interazione dà alla Tv un nuovo destino, connesso di fatto al dispositivo di entertainment preferito nelle nostre case: in pratica, il soggiorno potrebbe diventare il fulcro dell’intrattenimento casalingo (a discapito del tablet e del Pc).

Cosa si può fare grazie a una Smart Tv?

Integrando le varie tecnologie, possiamo pensare a un dispositivo che può diventare davvero completo:

– grazie al collegamento ad Internet si può navigare sul Web;

– con le app disponibili sulla Smart Tv potremo avere giochi, social network, mappe e servizi,

– grazie alla videocamera (e con programmi come Skype) è possibile fare videochiamate;

– con lo streaming e grazie a siti come Netflix si può accedere a contenuti video ovviamente legali e on demand.

Ma non dimentichiamo certo il 3D, il Full HD, la registrazione delle trasmissioni preferite e la sincronizzazione di tutti i contenuti digitali che sono presenti nella rete casalinga (grazie allo standard che chiamiamo con l’acronimo DLNA – Digital Living Network Alliance – che consente ai dispositivi che utilizzano questo standard di comunicare tra loro via cavo o wireless. Potrete ad esempio visualizzare sulla vostra TV di casa quello che avete memorizzato sul vostro smartphone, tablet, PC o notebook o ascoltare con l’impianto hi-fi la musica che avete scaricato sul vostro dispositivo).

Insomma, stiamo parlando di un prodotto diqualità elevata e con un prezzo superiore a quello dei televisori tradizionali (ovvero quelli LCD/Plasma che non sono “smart”).

Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Modestino Picariello

Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.