> > Ragno violino: allarmante numero di ricoveri a Roma

Ragno violino: allarmante numero di ricoveri a Roma

Ragno violino

Boom di ricoveri ospedalieri a Roma sud causati dal velenoso morso del ragno violino.

E’ di nuovo allarme per il ragno violino. Si tratta di un ragno piccolo ma una sua puntura è in grado di mandare d’urgenza in ospedale. E’ quanto sta succedendo a Roma sud, dove si è registrato un allarmante numero di ricoveri.

Il boom di ricoveri

Ci troviamo nella stagione preferita del ragno violino. Questo tipo di ragno infatti è molto presente sia nelle zone di campagna che in città durante i periodi caldi e afosi. Probabilmente è legato a questa spiegazione l’elevatissimo numero di ricoveri che si sta registrando a Roma sud, nella zona di via Ardeatina e via Laurentina.

Le caratteristiche del ragno

Il ragno violino è di colore giallo-marrone e le sue dimensioni variano da 7 a 10 millimetri massimo. Spesso il ragno violino si annida nei solai o nelle scarpe, sceglie sempre luoghi appartati e la sua tendenza è quella di rimanere nascosto. Nonostante ciò, la sua pericolosità è preoccupante e purtroppo risaputa. Infatti, quando il ragno viene disturbato e si incattivisce, morde e il suo morso è molto velenoso.

Un morso velenoso ma indolore

Il problema principale di tale ragno è che spesso non ci si accorge di essere stati pizzicati. Il malcapitato non sente dolore al momento della puntura, ma se ne accorge solo nelle ore seguenti. I sintomi del morso si possono manifestare fino a 24 ore dopo essere stati punti. A questo punto, però, è necessario correre al pronto soccorso. Il morso del ragno violino infatti può portare arrossamenti e prurito, allergie e bruciori. Conseguenze più preoccupanti si possono avere quando intervengono batteri anaerobi che creano danni alla cute, ai muscoli e ai reni.