I regali originali per la Festa del Papà
I regali originali per la Festa del Papà
Shopping

I regali originali per la Festa del Papà

regali originali
regali per il papà

Vediamo una lista di regali da fare al nostro papà per ricordargli l'importanza che lui ha per noi anche nel giorno della sua festa.

Nell’articolo di oggi, andremo alla scoperta dei regali originali che possiamo fare al nostro papà, nella giornata a lui dedicata.

Festa del Papà

Secondo alcune indagini, la Festa del Papà è nata negli Stati Uniti d’America, nei primi anni del 1900, quando una bambina decise di celebrare il suo papà. Inizialmente, la ricorrenza cadeva nel mese di Giugno. In seguito, quando la festa arrivò anche nel nostro Paese, si decise di festeggiarla il 19 Marzo, a ridosso della Festa di San Giuseppe. Il Santo, oltre a proteggere i poveri, le ragazze nubili e gli orfani, è anche il protettore dei falegnami, i promotori più attivi della sua festa.

Seppur con date differenti, la Festa del Papà si celebra, seguendo tradizioni diverse, in quasi ogni parte del mondo. Negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, l’occasione ricorre la terza domenica di Giugno; Australia e Nuova Zelanda festeggiano nella prima domenica di Settembre; in Tailandia il papà è celebrato il 5 Dicembre, lo stesso giorno del compleanno del re; in Brasile la Festa del Papà ricorre nella seconda domenica di Agosto.

La Festa del Papà si festeggia anche in Irlanda, Argentina, Grecia, Messico, India, Francia e molte altre parti del mondo.

Tradizione

Nel nostro Paese, come ogni, anno, la Festa del Papà si festeggia nella stessa giornata di San Giuseppe, ovvero, il 19 Marzo. Ogni Paese ha le sue tradizioni, ma il concetto alla base della festa è sempre lo stesso: festeggiare il papà e le figure di riferimento presenti nella nostra vita. In molte parti del mondo, la giornata è occasione non solo per celebrare il papà, ma anche il patrigno o il suocero, persino il compagno della madre, nelle famiglie allargate, se lui è una persona importante per noi.

Ogni figlio celebra il padre come preferisce e nei modi in cui più si sente a suo agio. In Italia e un po’ ovunque, il papà si ricorda con frasi d’amore e biglietti di auguri, ma si è soliti anche regalargli qualcosa, come ad esempio un oggetto simbolo del legame indissolubile che ci lega.

Nei paesi come il Messico, invece, nella giornata del papà, le famiglie sono solite riunirsi, festeggiando con regali e pranzi elaborati. In Sud Africa, la festa è molto sentita ed è occasione per ribadire l’importanza dei padri e delle figure di riferimento nella crescita dei figli e nella costruzione di una società sempre più forte e solida.

Nelle regioni italiane, nel giorno della Festa del Papà, si è soliti accendere un falò e mangiare le zeppole. Dato che la ricorrenza cade nella stessa giornata di San Giuseppe e coincide con la fine dell’inverno, non è insolito assistere ai riti di purificazione agraria, residuo di un’antica tradizione pagana.

Regali originali

Sebbene ognuno di noi conosca il proprio padre, quando si tratta di fare un regalo, la scelta può sempre essere difficile. Un’idea originale è quella di cogliere l’occasione per regalare qualcosa di utile. Se non avete alcuna idea, provate a dare uno sguardo ai nostri suggerimenti nel paragrafo che segue.

1) Io e te, papà: un libro da completare e regalare al papà

Tra i possibili regali originali da fare, questo libro può fare al cao vostro.

Il libro è un album, all’interno del quale ogni bambino potrà scarabocchiare, disegnare, colorare e scrivere delle poesie per il proprio papà. L’album ha una copertina rigida ed un formato standard. L’album è anche un’occasione perché padre e figlio condividano una nuova attività e creino un legame ancora più profondo.

2) Portafoto con cornice

Vi suggeriamo ancora un’idea che i più piccoli possono sfruttare per un’occasione così speciale come la festa del Papà. Dal “padre numero 1” al “il miglior padre del mondo”, la cornice che accoglie una foto di padre e figlio insieme, è ricca di dettagli che non potranno che emozionare il proprio papà in una giornata così importante per lui. La cornice è a specchio, l’unica pecca è che forse le frasi sono scritte in inglese. Poco importa, ad ogni modo, perché si tratta pur sempre di frasi che ognuno dedica al proprio padre.

3) Coppia di T-Shirt Padre e Figlio

Se vostro padre non ha proprio tutto, potrete sempre sceglierlo di festeggiarlo con una t-shirt uguale alla vostra, simbolo del legame indissolubile che c’è tra di voi.

Le t-shirt, con la scritta “me” per il padre e “mini me” per il figlio, sono disponibili in misure diverse e nei colori bianco e nero. Lavabili a mano o in lavatrice a non più di 30° C, queste t-shirt sono in puro cotone.

4) Targa Premio per il Papà migliore

La targhetta è un’idea originale per esprimere, ancora una volta, in una ricorrenza così speciale, la dedizione e l’amore che il figlio prova nei confronti del padre migliore che ha la fortuna di avere. L’interno della targhetta, che misura 21X17 cm, è rivestito in velluto. E’ qui che campeggia la scritta “Al papà che ho la fortuna di avere… e che non cambierei per nulla al… mondo!”. Un’occasione speciale con un’idea originale per sottolineare le doti e le qualità di vostro padre.

5) Portachiavi in acciaio inossidabile I Love You Dad

Un regalo molto pratico, ma anche originale per via dell’incisione.

Un piccolo pensiero che faccia ricordare a vostro padre quanto gli vogliate bene. Il portachiavi è realizzato in acciaio inossidabile, privo di piombo e nichel. Un regalo che dura nel tempo, senza intaccare la sua lucentezza. Il prodotto può essere facilmente allegato allo zaino, alle chiavi della macchina e laddove si presenta la possibilità.

Ricordiamo, inoltre, per la festa del papa’ un forte sconto per il kindle Paperwhite (nero e bianco) con schermo da 6 pollici in alta definizione. In questo caso, lo sconto è del 23%

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche