×

Ricette dal mondo: 20 piatti internazionali da provare in cucina

A partire da primi piatti coloratissimi fino agli sfiziosi dessert, faremo un viaggio culinario nelle ricette dal mondo.

ricette

Sperimentare ricette internazionali è il modo migliore per mettersi alla prova in cucina e per stupire amici e familiari con fantasia e capacità culinarie. Questa panoramica sulle ricette tradizionali di diversi Paesi del mondo vi permetterà di assaporare nuovi gusti e osare con ingredienti fantasiosi. A partire da primi piatti coloratissimi, come la Paella spagnola, passando per profumate zuppe con la Bouillabaisse francese, e romantici dessert, faremo un viaggio culinario impossibile da dimenticare.

Andiamo quindi alla scoperta di 20 ricette della tradizione gastronomia, sorvolando i confini dell’Italia e persino dell’Europa, per vivere un’esperienza da non perdere e per approcciarsi alla cultura di diversi paesi del mondo coinvolgendo soprattutto le nostre papille gustative. Tutti pronti quindi per mettere le mani in pasta?

Scopri di più: vediamo insieme quali sono le 10 migliori scuole di cucina in Europa!

Pancakes con sciroppo d’Acero (Canada)

E come non iniziare con un piatto perfetto per la prima colazione? Dolci e gustose, si tratta di frittelle soffici profumate all’essenza di arancia o vaniglia, e accompagnate dal simbolo del Canada per eccellenza, il maple syrup, uno sciroppo ambrato, dal sapore ricco che si sposa alla perfezione con guarnizioni di frutta di stagione o frutti rossi.

Un consiglio? Provate ad aggiungere i mirtilli o l’uvetta direttamente nell’impasto: i più golosi vi adoreranno!

ricette

BBQ ribs (Stati Uniti)

Parliamo naturalmente delle mitiche costolette con salsa barbecue, uno dei classici intramontabili della cucina statunitense. Vi assicuriamo che una volta assaggiate, non se ne potrà più fare a meno! Il sapore vagamente affumicato della salsa unito alla morbidezza della carne lasceranno senza parole grandi e piccini. Ottime come piatto per un pranzo in famiglia, ma altrettanto sfiziose per una giornata all’aperto cotte alla griglia sorseggiando una birra, con questo piatto non si può avere paura di sbagliare.

Burrito wrap (Messico)

Mangiare un Burrito è come vivere in prima persona l’esperienza di un’esplosione di gusti. Composto da una tortilla al mais arrotolata ad arte e farcito con soffritto di carne, cipolla, spezie a volontà ed un sugo a base di fagioli neri come da trazione, oppure accompagnato da verdure saltate in padella su un letto di riso, il burrito è una pietanza che non potrà deludere nessun palato.

Provare per credere.

Empanadas (Argentina)

Questi deliziosi fagottini salati con ripieno di carne macinata e spezie, verdure cotte al vapore e insaporite con erbe aromatiche, saranno una gustosissima tentazione sia servite come stuzzichini apri-cena, che come veri e propri secondi piatti. Tipiche dell’Argentina, e più in generale del Sud America, le Empanadas affollano i banchetti dei colorati mercati della zona. È un pasto veloce, nato per essere gustato per strada durante le feste, ma anche servite a tavola fanno una gran bella figura!

Fish & Chips (Inghilterra)

Un classico piatto da gustare passeggiando o comodamente seduti ad un pub è il fish and chips, pesce bianco (normalmente merluzzo) fritto, con una perfetta doratura, accompagnato da croccanti patatine fritte. Adorata dai bambini e ancor di più dagli adulti, è una di quelle pietanze a cui non si può rinunciare.

Bouillabaisse (Francia)

La Bouillabaisse è una delle meraviglie di Marsiglia, una pietanza amata in tutta la Francia e forse poco conosciuta dagli italiani. Si tratta di una ricetta in grado di restituire il vero sapore del mare, grazie all’utilizzo in cottura di crostacei e pesce. La Bouillabaisse rende al meglio la sua essenza servita con del pane caldo.

Paella (Spagna)

Come non menzionare la Paella, la pietanza regina della Spagna, con i suoi frutti di mare e pollo, verdure saltate in padella e riso allo zafferano. Si tratta di una ricetta originaria di Valencia che ha rapidamente fatto il giro del mondo. Non può davvero mancare sulle vostre tavole.

ricette

Moules Frites (Belgio)

Moules Frites, ovvero cozze e patatine, una ricetta genuina tanto quanto deliziosa che riuscirà ad incantarvi nonostante l’accostamento per noi inusuale!

Köttbullar (Svezia)

Avete presente le adoratissime polpette dell’Ikea? Si tratta proprio di loro: le polpette alla svedese, ovvero le Köttbullar. Impossibile non provarle con il tradizionale sugo rosso, accompagnato da purè e mirtilli. Un piatto che vi entrerà nel cuore (soprattutto perché non dovrete più correre all’Ikea più vicina per gustarle!)

Wiener Schnitzel (Austria)

Parliamo della cotoletta impanata alla viennese Una ricetta tanto adorata dai più piccoli e perfetta per un pranzo veloce e gustoso. Perfetta se accompagnata da insalata e patate, si tratta in una fetta di vitello o maiale impanata e fritta nello strutto.

ricette

Baklava (Turchia)

La Baklava è uno di quei dessert a cui è impossibile rinunciare. Si tratta di dolce costituito da tantissimi e perfetti strati di pasta fillo e guarnito con l’immancabile sciroppo di zucchero. Una leccornia per la quale vale la pena sentire un vago senso di colpa.

Paska (Russia)

La Paska, una torta morbida di ciliegie tipica della Russia, è un dessert particolare, sia nell’impasto che nella forma. Si prepara con un impasto senza uova, a base di farina, burro, zucchero e yogurt, dal quale si ricaveranno striscioline guarnite con panna e ciliegie, arrotolate in simpatici e dolcissimi cilindri.

Pan de queso (Brasile)

Il Pan de queso è uno squisito pane al formaggio fatto con farina di tapioca, latte e uova. Semplice e genuino, si tratta di un piatto originario del Brasile. Questi panini al formaggio sono per di più senza glutine e quindi amici e parenti celiaci o intolleranti al glutine poteranno apprezzarne la bontà.

ricette

Insalata Waldorf (Stati Uniti)

L’insalata Waldorf è un contorno delizioso originario di New York, a base di sedano rapa, mele e gherigli di noce, il tutto condito con una salsa a base di yogurt. Un piatto leggero e fresco perfetto per l’estate.

Insalata Shuba (Lettonia)

L’insalata shuba è un’alternativa all’ insalata russa. Si prepara alternando le verdure, la maionese, la barbabietola ed filetti di pesce in un coppapasta, il risultato sarà un piatto coloratissimo e divertente.

French toast (USA)

Si tratta di fette di pane immerse in uova sbattute e latte aromatizzato con cannella e vaniglia. Le fette di pane poi vengono fritte nel burro e servite con zucchero, marmellata, miele, frutta fresca o sciroppo d’acero. Una colazione da campioni!

ricette

Victoria sponge cake (Inghilterra)

È chiamata anche Victoria sandwich perché composta di due dischi di sponge cake sovrapposti (come un sandwich appunto) ripieni di panna o crema al formaggio e marmellata di lamponi. Prende il nome della regina Victoria che si dice accompagnasse ben due fette di questa torta al suo tè del pomeriggio.

Kaiserschmarn (Austria)

Il Kaiserschmarn è una di frittata dolce, un mix tra una crepe ed un pancake, cosparsa con zucchero a velo e accompagnata da confettura di ribes o di mirtilli. Una ricetta della tradizione austriaca che profumerà la vostra casa meravigliosamente.

Irish coffee (Irlanda)

Conosciuto da noi come Caffè Irlandese, è una bevanda a base di caffè caldo, whisky, zucchero e ricoperto di panna montata. Una volta sorseggiato sarà impossibile dimenticarlo!

ricette

Pecan Pie (USA)

Concludiamo con la mitica pecan pie o torta di noci pecan, crostata tipica americana, ricetta a base di pasta brisee e ripiena di sciroppo di mais e bourbon e noci pecan. Una torta deliziosa che lascerà di stucco ogni vostro ospite, ne siamo certi.

Eppure, resta sempre la cucina italiana ad essere la più imitata e chiacchierata, scopri qualcosa in più sui fatti della nostra tradizione gastronomica.

E voi che ne pensate? Quali sono le vostre ricette preferite dal resto del mondo?


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche