×

Roma, lupo investito e ucciso sulla via Aurelia: è il terzo in pochi mesi

Sulla via Aurelia, a Roma, è stato investito e ucciso il terzo lupo nel giro di pochi mesi. L'associazione Lipu chiede tutela per questi animali.

roma lupo

Sulla via Aurelia, a Roma, è stato investito e ucciso il terzo lupo nel giro di pochi mesi. L’associazione Lipu chiede tutela per questi animali.

Lupo investito sull’Aurelia di Roma

Un giovane esemplare di lupo, di circa tre anni, è stato investito e ucciso lungo la via Aurelia a Roma, all’altezza di Castel di Guido.

La carcassa dello sfortunato esemplare è stata trasferita presso l’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, dove sarà oggetto delle analisi necroscopiche.

Si tratta del terzo esemplare di lupo rinvenuto privo di vita a causa di un incidente stradale nel giro di pochi mesi. Sul posto, subito dopo aver ricevuto la segnalazione, un team della LipuLega Italiana Protezione Uccelli – giunta per accertata la morte dell’animale.

L’appello della Lipu

Marco Antonelli, zoologo ed esperto di grandi carnivori, nonché membro della Lipu, ha così commentato l’accaduto:

«Quello della rete viaria rappresenta un grave problema per la fauna selvatica che, necessariamente, è costretta ad attraversare strade trafficate come questa».

L’associazione è da diverso tempo che chiede che vengano infrastrutture che permettano il passaggio della fauna locale, evitando il contatto con le strade.

Ogni anno sono diversi gli animali vittime di incidenti stradali, ma ad oggi ancora non sono state prese posizioni decise per la loro salvaguardia.

Contents.media
Ultima ora