> > Royal wedding, tra gli invitati anche un orfano africano

Royal wedding, tra gli invitati anche un orfano africano

Mutsu Potsane, invitato speciale al Royal wedding

Il principe Harry ha invitato al proprio matrimonio anche un orfano del Lesotho conosciuto 14 anni fa.

Mutsu Potsane aveva solo quattro anni quando ha incontrato il principe Harry il Lesotho. All’epoca era un orfano a cui il principe britannico ha regalato un paio di stivali e tanto affetto. Quattordici anni dopo, Mutsu è comparso tra gli invitati al royal wedding, insieme ai membri dell’associazione che Harry ha fondato dopo la sua esperienza di volontariato in Africa.

Mutsu al royal wedding

C’era un ospite speciale tra gli invitati al royal wedding. Si tratta di Mutsu Potsane, un diciottenne orfano, originario del Lesotho, legato al principe Harry da un rapporto di amicizia che dura ormai da quattordici anni. I due si sono conosciuti nel 2004, quando il secondogenito della famiglia reale britannica si trovava nel continente africano per fare un’esperienza di volontariato. In quel periodo, Harry si stava preparando per entrare alla Royal Military Academy di Sandhurst.

Nel piccolo Paese africano del Lesotho, Harry ha conosciuto Mutsu Potsane. All’epoca Mutsu aveva solo quattro anni, era uno dei tanti orfani che abitavano alla Mants’ase Children’s Home. Tra il bambino e il principe si stabilì subito un forte legame. Harry dimostrò di aver ereditato dalla madre, Lady Diana, il forte senso umanitario e la capacità di stare accanto ai più deboli. Mutsu si attaccò subito alle sue gambe, grato per l’amore e l’attenzione nei suoi confronti dimostrata dal principe.

Amici per 14 anni

Il legame tra Mutsu e Harry non finì con la fine dell’esperienza del principe in Africa. I due si sono tenuti in contatto per ben quattordici anni, scambiandosi numerose lettere. In una di queste, Mutsu ha scritto: “Ogni notte, quando dormo, sogno te e le belle cose che abbiamo fatto assieme, come piantare alberi di pesco. Sono molto felice quando il sogno ritorna, sei stato una persona importante nella mia infanzia e mi hai comprato gli stivali di gomma blu”, facendo riferimento al regalo ricevuto dal principe prima della sua partenza dal Lesotho.

L’associazione Sentebale

L’affetto per Mutsu ha spinto il principe a portare avanti il suo impegno in Africa per aiutare i più bisognosi. Nel 2006 ha fondato Sentebale, un’associazione benefica per i bambini. Per questo progetto ha collaborato con Seeiso, principe del Lesotho. Nel corso degli anni, Harry è tornato più volte nel Paese e ogni volta ha fatto in modo di incontrare Mutsu per trascorrere del tempo insieme a lui.

Ospite speciale al matrimonio

Dopo quattordici anni di amicizia, Mutsu non poteva mancare al matrimonio di Harry. Il principe lo ha invitato al royal wedding insieme ad altri membri dell’associazione Sentebale. Attraverso il profilo Twitter dell’associazione è stata diffusa una foto che ritrae Mutsu e i suoi compagni nel castello di Windsor, in abito da cerimonia. “Congratulazioni al nuovo Duca e alla Duchessa del Sussex, da parte di tutti al Sentebale. Siamo stati felici che alcuni dei nostri team del Lesotho abbiano potuto partecipare alle celebrazioni molto speciali in Windsor oggi!”

Le congratulazioni della Sentebale