> > Sanremo 2023, la classifica provvisoria della seconda serata e la prima class...

Sanremo 2023, la classifica provvisoria della seconda serata e la prima classifica generale

sanremo2023 r 1

Amadeus, Gianni Morandi e Francesca Fagnani hanno annunciato la classifica provvisoria della seconda serata di Sanremo 2023 e la prima classifica generale del Festival.

Argomenti trattati

La seconda di Sanremo 2023 si è conclusa con una nuova classifica provvisoria degli ultimi 14 cantanti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston e la prima classifica generale del Festival: come ha votato la giuria Carta Stampata e Tv, Radio e Web?

01:35 – La prima classifica generale di Sanremo 2023

La classifica generale del Festival di Sanremo è:

  1. Marco MengoniDue vite
  2. Colapesce e Dimartino Splash
  3. Madame Il bene nel male
  4. Tananai Tango
  5. ElodieDue
  6. Coma_CoseL’addio
  7. Lazza Cenere
  8. Giorgia Parole dette male
  9. Rosa Chemical Made in Italy
  10. UltimoAlba
  11. Leo GassmannTerzo cuore
  12. Mara SatteiDuemilaminuti
  13. Colla ZioNon mi va
  14. Paola & Chiara Furore
  15. Cugini di CampagnaLettera 22
  16. Levante Vivo
  17. RainSupereroi
  18. Articolo 31 Un bel viaggio
  19. Gianluca GrignaniQuando ti manca il fiato
  20. ArieteMare di guai
  21. Modà Lasciami
  22. GianmariaMostro
  23. OllyPolvere
  24. LDA Se poi domani
  25. WillStupido
  26. Anna OxaSali (Canto dell’anima)
  27. Shari Egoista
  28. Sethu Cause perse

01:22 – La classifica provvisoria della seconda serata di Sanremo 2023

  1. Colapesce e Dimartino Splash
  2. Madame Il bene nel male
  3. Tananai Tango
  4. Lazza Cenere
  5. Giorgia Parole dette male
  6. Rosa Chemical Made in Italy
  7. Paola & Chiara Furore
  8. Levante Vivo
  9. Articolo 31 Un bel viaggio
  10. Modà Lasciami
  11. LDA Se poi domani
  12. WillStupido
  13. Shari Egoista
  14. Sethu Cause perse

00:52 – Angelo duro alla seconda serata del Festival di Sanremo

Ultimo ospite della seconda serata di Sanremo 2023 è Angelo Duro. Il comico fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston.

00:38 – Paola e Chiara cantano “Furore”

Paola e Chiara sono state le ultime artiste in gara a esibirsi durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2023. In questa circostanza, hanno cantato il brano Furore.

00:33 – LDA canta “Se poi domani”

Il penultimo cantante in gara è LDA, figlio di Gigi D’Alessio, con Se poi domani. Prima di lasciare il palco, facendo chiaro riferimento al FantaSanremo, il giovane artista ha indossato un paio di occhiali da sole.

00:17 – Rosa Chemical canta “Made in Italy”

Dopo Tananai, sul palco dell’Ariston è arrivato Rosa Chemical con il suo brano Made in Italy. Il giovane artista è stato al centro di polemiche e critiche da parte del mondo della politica italiano.

Prima di lasciare il palco, Rosa Chemical ha preso la parola e ha detto: “Voglio dedicare questa canzone a chi almeno una volta si è sentito sbagliato nella vita e, invece, era semplicemente diverso”.

00:10 – Tananai canta “Tango”

L’undicesimo cantante in gara a esibirsi sul palco di Sanremo 2023 è Tananai. Il cantante torna all’Ariston con Tango a un anno di distanza dalla sua ultima partecipazione alla kermesse musicale. Nel 2022, infatti, si è classificato ultimo con il brano Sesso occasionale.

00:00 – La pattinatrice Francesca Lollobrigida regala la sua divisa ad Amadeus

Dopo l’esibizione di Levante, Amadeus ha raggiunto in platea la pattinatrice Francesca Lollobrigida, seduta in prima fila. In questa circostanza, la pattinatrice ha voluto regalare la sua divisa al direttore artistico di Sanremo.

23:50 – Levante canta “Vivo”

Sono trascorsi tre anni dalla sua ultima partecipazione al Festival. In questo periodo, Levante ha vissuto diverse esperienze tra le quali la gravidanza e la depressione post partum. A proposito del suo brano Vivo, di natura autobiografica, l’artista ha spiegato: “Vivo è il racconto di un momento buio per me, il post parto. Oscillando tra stati d’animo costantemente opposti, ho desiderato ritrovare un equilibrio nonostante la depressione. Al centro del brano c’è l’ambizione di riprendere possesso della propria vita, in un elenco serrato di desideri che raggiunge il culmine in un grido liberatorio carico di tensione vitale”.

23:45 – Madame canta “Il bene nel male”

Madame, giovane artista di 21 anni, è stata la nona cantante in gara. Alla sua seconda esperienza a Sanremo, la prima partecipazione risale al 2021, la ragazza ha cantato Il bene nel male.

23:40 – Dissing di Fedez dalla Costa Smeralda

Fedez si è esibito dalla Costa Smeralda con un freestyle incentrato su tematiche scontanti. Il rapper ha citato l’aborto, ha mostrato foto di politici vestiti da nazisti, ha fatto riferimento a polemiche politiche e molto altro. Il testo presentato scatenerà presto un’ondata di polemiche. Consapevole delle sue azioni, prima di restituire la linea all’Ariston, Fedez ha dichiarato: “Mi assumo piena responsabilità di quanto ho cantato, in nome di quell’articolo 21 di cui ieri ha parlato Roberto Benigni – e ha precisato –. Lo staff qui non sapeva cosa avrei cantato e quindi mi assumo tutta la responsabilità”.

Durante l’esibizione, il rapper ha mostrato la foto del viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, di Fratelli d’Italia, intento a indossare la divisa delle SS. La vecchia foto è tornata alla ribalta poco dopo le elezioni politiche dello scorso 25 settembre.

54654654

23:27 – Il monologo di Francesca Fagnani sul diritto allo studio

Dopo Chiara Ferragni, è il turno di Francesca Fagnani. La giornalista ha letto all’Ariston il suo monologo incentrato sul diritto allo studio. Più che un monologo, il testo scritto insieme ai ragazzi del carcere minorile di Nisida è un racconto costruito sulle domande fatte dalla conduttrice ai giovani carcerati e le loro risposte.

Con il suo intervento, la Fagnani ha voluto accendere un faro su una tematica delicata, mai affrontata in modo abbastanza incisivo ossia l’incapacità dello Stato di arrivare a tutti con l’istruzione e l’inadeguatezza del sistema scolastico nazionale.

“Non tutte le parole sono uguali, ce ne sono alcune che per arrivare sul palco di Sanremo devono abbattere muri”, ha detto la giornalista prima di lanciarsi in un’analisi spietata imperniata sul rapporto tra mancanza di istruzione e criminalità. “Se non faremo in modo che chi entra in carcere non ne esce migliorato, avremo perso tutti”.

23:22 – Shari canta “Egoista”

Direttamente da Sanremo Giovani, canta sul palco dell’Ariston Shari con il brano Egoista. La giovanissima artista, scendendo le scale del teatro, ha fatto spaventare Gianni Moranti e Amadeus. La cantante, infatti, stava per cadere a causa della gonna troppo stretta che le impediva di muoversi bene. Fortunatamente, dopo aver traballato un po’, è riuscita a raggiungere il palco sana e salva.

23:00 – I Black Eyed Peas sul palco di Sanremo 2023 per la seconda serata del festival

Amadeus annuncia i primi ospiti internazionali del 73esimo Festival di Sanremo. I Black Eyed Peas irrompono sul palco dell’Ariston e stregano il pubblico in sala e da casa con un medley dei loro successi.

black eye peas

22:46 – Colapesce e Dimartino cantano “Splash”

I settimi cantanti a esibirsi durante la seconda serata di Sanremo 2023 sono Colapesce e Dimartino che hanno intonato la loro Spash.

colapesce dimartino

22:32 – Nek e Francesco Renga cantano dal Suzuki Stage

Momento di “autocelebrazione” sul palco di piazza Castello per Francesco Renga e Nek. I due artisti hanno cantato insieme due dei loro successi che hanno partecipato al Festival di Sanremo e hanno raccolto il testimone lasciato da Piero Pelù ieri.

22:21 – Pegah sul palco della seconda serata di Sanremo 2022 con Drusilla Foer

Amadeus lascia la scena a Pegah Moshir Pour che, al centro del palco, ha pronunciato il suo monologo sulla libertà. Durante il monologo, ha fatto la sua comparsa anche Drusilla Foer che ha raggiunto l’attivista.

“Non sarei potuta essere così vestita e truccata e non avrei potuto parlare di diritti umani da un palcoscenico. mi avrebbero arrestata, o forse uccisa. Per questo, come molti altri ragazzi del mio paese ho deciso che non avrò paura”. Con queste parole ha esordito Pegah all’Ariston.

Subito dopo, l’attivista è tornata al 16 settembre 2022, quando la giovane Mahsa Amini è stata uccisa dopo essere stata ritenuta colpevole di non aver indossato correttamente il velo. Il drammatico episodio ha scosso nel profondo il popolo iraniano che si è lanciato in una lotta sanguinosa volta a difendere il Paese dalla repressione del regime. “Io vi ringrazio a nome di tutti i ragazzi iraniani perché ricordate al mondo che la musica è libertà”, ha aggiunto la giovane che ha chiuso il suo intervento ricordando tutto ciò che in Iran non è consentito fare a causa della repressione in atto.

drusillapegah

22:15 – Giorgia canta “Parole dette male”

La sesta artista ad esibirsi durante la seconda serata di Sanremo 2023 è Giorgi con il brano Parole dette male. L’artista è tornata al festival a distanza di 22 anni dalla sua ultima partecipazione.

giorgia

22:08 – Lazza canta “Cenere”

Sul palco, ha debuttato Lazza con Cenere. In assenza di Morandi, che non ha ancora fatto ritorno sul palco dopo l’esibizione con Al Bano e Massimo Ranieri, il cantante è stato presentato ancora una volta da Francesca Fagnani e Amadeus.

lazza

22:00 – Articolo 31 cantano “Un bel viaggio”

In completo total white con tanto di cappello, hanno fatto il loro ingresso sul palco di Sanremo gli Articolo 31. Dopo essere stati annunciati dalla Fagnani, il duo ha presentato il suo brano Un bel viaggio. Al termine dell’esibizione, sia J-Ax che DJ Jad sono apparsi visibilmente commossi.

articolo31

21:26 – Al Bano e Massimo Ranieri cantano con Morandi

Per la prima volta, Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi si sono esibiti insieme al Teatro Ariston. Dopo l’annuncio di Amadeus, Morandi ha cominciato a cantare, facendo la sua apparizione tra il pubblico in platea.

Sempre in platea, poi, ha fatto capolino Massimo Ranieri che, durante la performance, ha salutato la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo, e il figlio del conduttore José, anche stasera seduti in prima fila per sostenere il direttore artistico di Sanremo 2023.

Infine, sul palco, è arrivato Al Bano. A questo punto, i tre hanno intonato alcuni dei loro più grandi successi, incantando l’Ariston con una performance di 27 minuti no stop.

Al Bano fa le flessioni sul palco

Prima di lasciare il palco dell’Ariston insieme a Ranieri e Morandi, Al Bano ha ringraziato il Festival di Sanremo che gli ha consentito di lanciare la sua carriera e ha scelto di salutare il Teatro in modo singolare. Ribadendo che l’età non è un limite, il cantante ha riproposto un gesto già compiuto in anni passati in occasione delle sue partecipazioni alla kermesse musicale. Circondato dai due colleghi, da Amadeus e dalla Fagnani, si è sdraiato a terra e ha fatto alcune flessioni.

flessioni albano

21:22 – Sethu canta “Cause perse”

Pochi minuti dopo aver incantato l’Ariston, Francesca Fagnani si è cimentata con la prima presentazione di un cantante in gara. La giornalista, infatti, ha chiamato sul palco Sethu che ha cantato il suo brano Cause perse.

sethu 1

21:18 – Francesca Fagnani sul palco: il debutto della co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2023

Amadeus ha presentato la co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2023. A prendere il testimone ceduto da Chiara Ferragni, stasera sul palco dell’Ariston c’è la giornalista Francesca Fagnani.

21:06 – Francesco Arca e Mario Di Leva ospiti della seconda serata di Sanremo 2023

Dopo i Modà, sul palco dell’Ariston arrivano i primi due ospiti della seconda serata di Sanremo 2023: Francesco Arca e Mario Di Leva. Gli attori si sono resi protagonisti di un simpatico siparietto con Amadeus e hanno presentato la fiction Resta con me che debutterà su Rai 1 domenica 19 febbraio 2023.

20:58 – Modà cantano “Lasciami”

Conclusa la performance di Will, Amadeus ha annunciato il ritorno dei Modà che hanno cantato la loro Lasciami.

20:52 – Will canta “Stupido”

Al suo debutto a Sanremo, Will canta Stupido. Il giovanissimo artista, che per l’occasione ha sfoggiato un look total white, è stato annunciato da Morandi, affiancato da Amadeus. Prima di esibirsi, il ragazzo ha ringraziato i conduttori e ha sottolineato la grande emozione provata arrivando sul palco.

sanremo 2023 seconda serata will

20:49 – Gianni Morandi arriva sul palco con una scopa

Subito dopo, il direttore artistico ha chiamato Gianni Morandi che ha fatto la sua apparizione brandendo una scopa, la stessa usata per ripulire il disastro causato da Blanco durante la sua esibizione di ieri. Vedendo il collega, Amadeus gli ha chiesto spiegazioni. Il cantante, allora, ha risposto: “Con quello che è successo ieri sera… non si può mai sapere cosa può capitare su questo palco”.

E, poi, ha aggiunto: “Mi dà sicurezza tenerla con me, non si sa mai. Ce l’ho sempre qua. Poi ho visto che c’è ancora qualche petalo”.

sanremo 2023 seconda serata morandi scopa

20:45 – Al via la seconda serata del Festival d Sanremo 2023

Al termine del PrimaFestival, la linea è passata al Teatro Ariston. Su Rai 2, alle 20:43 di mercoledì 8 febbraio, si è alzato il sipario sulla seconda serata del Festival di Sanremo 2023.

Amadeus ha fatto la sua apparizione in cima alle scale e, dopo aver raggiunto il palco, ha accolto il pubblico in platea e a casa ribadendo l’emozione di essere ancora una volta conduttore della kermesse musicale e ringraziando tutti per il sostegno e l’affetto.

PrimaFestival, la gag degli Autogol su Blanco

Al PrimaFestival, gli Autogol mettono in scena una gag ispirata a quanto successo sul palco dell’Ariston durante l’esibizione de L’Isola delle Rose. Quando Andrea Delogu ha dato la linea al trio, Alessandro Trolli ha preso la parola per poi smettere improvvisamente di parlare ed esclamare: “Non c’è l’audio. Non ho l’audio in cuffia”.

A questo punto, Trolli ha sventolato un mazzo di fiori e, con quello, ha cominciato a colpire uno dei compagni, distruggendolo. “Non hai la cuffia”, gli è poi stato fatto osservare.