> > Sanremo 2018, Ermal Meta-Moro: la decisione della RAI

Sanremo 2018, Ermal Meta-Moro: la decisione della RAI

sanremo

Alla conferenza stampa di oggi sono state prese importanti decisioni dai vertici Rai in merito al caso Meta-Moro a Sanremo

Sanremo 2018: alla conferenza stampa di oggi sono emerse le dichiarazioni che tutti aspettavano dal direttore di Rai1, dal direttore artistico e dai conduttori.

Ascolti di Sanremo: media più alta

Angelo Teodoli, direttore di Rai1, ha commentato: “Il Festival di Sanremo va: con 9,7 milioni di telespettatori e il 47,7% di share mette a segno una media superiore di 6 punti a quella degli ultimi dieci anni, il secondo miglior risultato degli ultimi 13 anni. La media delle prime due serate è del 50,18%, la più alta negli ultimi 13 anni. La flessione media degli ultimi anni tra prima e seconda serata è di 6 punti, ieri è stata di 4,4 punti. Del Festival beneficia tutta Rai1, con aumenti di ascolto nelle diverse fasce orarie. Inoltre quest’anno è cambiato il quadro competitivo, con Canale 5 che proponeva Il segreto (che ha fatto un buon 9%)”

Claudio Baglioni parla di Meta e Moro

Claudio Baglioni, direttore artistico del 68° Festival di Sanremo, si è espresso sul caso Ermal Meta–Fabrizio Moro. “Restano in gara? Il mio atteggiamento è stato diritto e diretto. Tutto quello che ho potuto mettere in atto con franchezza e onestà l’ho fatto. Ho avuto rassicurazioni sull’applicazione del regolamento e ora so che le cose sono state risolte. Ascolti? Sono contento del risultato, non me ne intendo molto ma risultano essere sull’onda dell’ottimo successo della prima serata. Anche se da parte mia l’interessse continua ad essere quello cercare di armonizzare le 20 canzoni in gara per rendere il Festival una rassegna complessiva dei brani che ci sono stati presentati”.

“Continuo a dire che è un peccato aver lasciato indietro qualche brano, mi sto sentendo con artisti che conosco anche in questi giorni ma avranno occasione di rifarsi, magari con regolamenti migliori ed evitando zone d’ombra. Se viene Virginia Raffaele all’Ariston? Potrebbe essere. Mi imiterà? Chissà.. non ha mai imitato personaggi maschili. Attendiamo buone notizie sulle condizioni di salute di Laura Pausini, le siamo vicini anche con i nostri consigli sui cortisonici che si possono prendere. Dovrebbe farcela. Certo, al telefono martedì la voce non era brillante, ma possono testimoniare che a volte succedono prodigi nel giro di pochissimo tempo. Fiorella Mannoia sabato c’è: mi piacerebbe vedere se si riesce a fare qualcosa insieme”.

Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino

Michelle Hunziker commenta: “Mio marito appena sveglia non mi ha nemmeno salutata. Mi ha detto subito: ‘Ma quel ballo succinto?’…”. Pierfrancesco Favino, sempre a tal proposito, ha replicato: “Despacito? La mia compagna ha detto ‘Che sia l’ultima volta!’”.