> > Sanremo: cosa fanno oggi alcune delle meteore del Festival

Sanremo: cosa fanno oggi alcune delle meteore del Festival

sanremo

Quanti cantanti alla ricerca del successo sono passati per Sanremo? Tanti di loro sono oggi delle meteore, ma cosa fanno adesso?

I Jalisse rappresentano senza dubbio l’emblema dei cantanti-meteora apparsi sul palco dell’Ariston, addirittura vincendo. Poi il duo è scomparso dal panorama musicale. Ma quanti sono gli ex Big che, dopo un successo più o meno evidente a Sanremo, hanno fatto perdere le proprie tracce? Dopo 67 anni di canzonette sanremesi la lista è lunga. Ecco allora solo i principali protagonisti degli ultimi anni, per i quali Sanremo non ha spalancato le stesse porte di altri più fortunati. Molti di loro, di fronte alle porte del successo sbarrate, hanno cambiato mestiere. Altri hanno continuato a vivacchiare. Altri ancora si sono trasferiti in un altro paese in cerca di quella fortuna che la dea bendata aveva negato loro in Italia.

Gilda Giuliani, 1975

gilda giuliani

Sconosciuta vincitrice del Festival 1975 con “Ragazza del Sud”, dopo quel trionfo Gilda è letteralmente scomparsa dalla scena. Oggi si trova a Torino dove fa l’albergatrice. Ha anche passato dei guai per una accusa di usura. Gilda Giuliani che aveva partecipato al Sanremo già nel 1973 e nel 1974. Dopo un alternato successo si era quindi trasferita a Parigi, conquistando il pubblico francese. Dal 2006 è poi tornata in Italia, dove è stato protagonista di un musical tributo a Mia Martini, “Canto Mimi”.

Daniela Davoli, 1977

Daniela Davoli

La Davoli aveva la strada della gloria spalancata quando si è presentata al Festival. Era il 1977 e la giovane era reduce dal successo ottenuto con una canzone in collaborazione con Pasolini e Dacia Maraini. Anche al Festival aveva ricevuto applausi e critiche positive. Però dopo qualche tour all’estero, ha deciso di cambiare mestiere dedicandosi ai fotoromanzi. Daniela, dopo il matrimonio, ha definitivamente chiuso con il mondo dello spettacolo. Nel 1980 è apparsa sulla scena come Linda Lee.

Aleandro Baldi, 1992 e 1994

Aleandro Baldi

Cantante non vedente, Aleandro ha vinto due Festival nel giro di tre anni, nel 1992 con i Deb, poi fra i Big. Nel 1994 si è imposto in coppia con Francesca Alotta. Lei è sparita dalla scena musicale quasi subito, mentre lui ogni tanto ricompare in qualche ospitata in tv.

Flavia Fortunato, 1983-1992

flavia fortunato

La cantante ha partecipato a cinque Festival fra il 1983 e il 1992, senza però mai raggiungere i vertici della classifica. Le è andata meglio come presentatrice di molte trasmissioni in Rai. Dopo le nozze ha avuto due bambini, decidendo di ritirarsi per dedicarsi a tempo pieno al mestiere di mamma.

Annarita Spinaci, 1966

Annarita Spinaci

Annarita sbarcò a Sanremo nel 1966 con “Quando dico che ti amo” di Tony Renis. Sono gli anni degli abbinamenti, quindi lei canta con Les Surf e si classifica al secondo posto. L’anno dopo tenta la scalata al gradino più alto del podio con “Stanotte sentirai una canzone”. La canzone per lei è un flop, ma non per Mirelle Mathieu che la rende un successo nella versione francese. Annarita oggi ha chiuso con la musica ed è diventata una maestra d’asilo.

Vittorio Inzaina, 1965

vittorio inzaina

L’elenco delle meteore del Festival potrebbe continuare quasi all’infinito. Concludiamo la carrellata con il muratore sardo che dopo Sanremo è tornato a fare il suo mestiere nella sua bellissima isola. Stiamo parlando di Vittorio Inzaina, che sbarcò a Sanremo nel 1965 con “Si vedrà”. Il brano ha lasciato il tempo che trovava. Inzaina è sparito dalla scena, ma è comunque rimasto nel giro della canzone esibendosi in qualche locale. Per sbarcare il lunario continua in ogni caso a tirare su muri e a stendere solette.