> > Scioperi e manifestazioni: gli appuntamenti di aprile

Scioperi e manifestazioni: gli appuntamenti di aprile

scioperi e manifestazioni

Trasporti, edili e personale Inail: tutti gli scioperi e le manifestazioni ad aprile.

Scioperi e manifestazioni in tutta Italia previsti per il mese di aprile 2023: ecco il calendario con la lista dei giorni e dei servizi a rischio.

Scioperi nazionali ad aprile: il personale Inail

Aprile si prospetta come un mese ricco di scioperi nazionali, estesi a diversi settori: dai classici trasporti, fino a quello del personale Inail. Partendo proprio da quest’ultimo, infatti, per il 21 aprile è stato indetto lo sciopero nazionale del personale Inail.

«Dobbiamo serrare i ranghi e dimostrare ancora una volta il valore dell’unità e della compattezza ma anche la determinazione a lottare per il rilancio della funzione sociale del nostro Ente e per il giusto servizio alla nostra utenza».

Scioperi dei trasporti: Trenitalia e controllori volo

Uno sciopero generale dei trasporti è atteso sempre per il 21 aprile, per i settori pubblico e privato, esclusi i ferroviari.

Focus particolare sulla giornata del 14 aprile in cui il personale Trenitalia protesterà per 8 ore, dalle 9:00 alle 17:00. L’agitazione sindacale è stata proclamata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, oltre a Cub Trasporti, Usb Lavoro privato e Sgb.

Domenica 2 aprile, invece, si è tenuto uno sciopero degli operatori di volo. In diversi aeroporti gli aerei sono restati a terra tra le ore 13:00 e le 17:00.

La manifestazione degli edili

Sul fronte delle proteste, gli edili scenderanno nuovamente in piazza a Genova, mercoledì 5 aprile, per protestare contro il taglio del superbonus. A guidare la protesta è il gruppo “Basta crediti incagliati”.