> > Sondaggi politici, il M5s sorpassa il PD e diventa il secondo partito dopo Fr...

Sondaggi politici, il M5s sorpassa il PD e diventa il secondo partito dopo Fratelli d'Italia

Sondaggi M5S supera FDI

Fratelli d'Italia continua a crescere, mentre il Movimento Cinque Stelle ha sorpassato il PD. Questo è ciò che emerge dal sondaggio SWG per il TG La7.

Da quando l’esperienza del Governo di Giorgia Meloni ha preso il via, il partito Fratelli d’Italia è cresciuto sempre più, riuscendo a sfiorare i 30 punti percentuali. Stando a quanto emerge dai sondaggi SWG per il TG La7, c’è anche un altro partito che sta riprendendo progressivamente quota. Si tratta del Movimento Cinque Stelle guidato dall’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte. I pentastellati, secondo il sondaggio, hanno superato il PD, ormai a questo punto sempre più in crisi. 

Sondaggi, il M5S supera il PD. FDI è il primo partito del Paese

Nella fattispecie, Fratelli d’Italia è cresciuta dello 0,3% toccando il 29,4% dei consensi. Il Movimento Cinque Stelle, seppure staccando di parecchio con il 16,8%, ha ottenuto lo 0,5% dei consensi. È in perdita invede il Partito Democratico che, con il 16,0% dei consensi, continua a rimanere comunque a ridosso dei pentastellati. 

Gli altri partiti “in perdita”

Il Partito Democratico non è il solo partito in perdita. Dietro al PD stacca – e di parecchio – il terzo polo di Matteo Renzi e Carlo Calenda che, con l’8,4% dei consensi ha subito una piccola perdita dello 0,2%. Non c’è nemmeno pace per la Lega di Matteo Salvini che al pari di Azione/Italia Viva, ha perso lo 0,2% dei consensi e dal precedente 7,9% è scesa al 7,7%. Chiude infine Forza Italia che riesce a raccogliere il 6,3% con un calo analogo dello 0,2%.