> > Chi vincerà l’edizione dei Masters di Shanghai 2018

Chi vincerà l’edizione dei Masters di Shanghai 2018

djokovic

Lo Shangai Rolex Masters è uno tra i tornei più importanti della stagione tennistica. Tutti i protagonisti sono pronti per scendere in campo per dimostrare chi sarà il dominatore di questa edizione, ma attenzione alle possibili sorprese che questo tipo di torneo riesce a regalare come ogni anno.



Per gli appassionati di tennis maschile ottobre si conferma anche quest’anno come un momento estremamente ricco e importante: è di scena infatti lo Shanghai Rolex Masters, conosciuto come Masters di Shanghai giunto alla sua nona edizione. Un premio in denaro importante: con gli 8 milioni di dollari in palio e uno scenario incredibile per il contesto dei campi in cemento come quello della Qizhong Forest Sports City Arena. Per il circuito ATP World Tour Master 1000 è tempo di tornare a seguire da vicino il tennis di prima grandezza. Un torneo che lo scorso anno ha visto trionfare il solito Roger Federer proprio contro il campione spagnolo Rafael Nadal, che finora non è mai riuscito a portarsi a casa questo prestigioso trofeo. Nella storia recente Andy Murray è tornato a vincere dopo 4 edizioni, raggiungendo a quota 3 trofei Novak Djokovic. Sarà interessante vedere chi vincerà questa edizione con Nadal già fuori gioco eliminato da dal tennista serbo Viktor Troicki, il quale nella sua lunga carriera non aveva mai vinto contro il campione maiorchino. La storia del tennis attuale è destinata a fare anche di questi scherzi. Così mentre sono in corso gli ottavi di questi Masters di Shanghai resta in bilico chi tra Roger Federer e Novak Djokovic sia il favorito per la vittoria finale. Secondo i bookmaker maggiormente accreditati sarà il campione in
carica Federer ad avere maggiori possibilità, specialmente con Nadal fuori gioco, ma per avere più informazioni basta dare un’occhiata alle quote tennis su 888sport che sono in costante aggiornamento mentre si va procede verso i quarti di finale di questi Masters di Shanghai. Soffermandoci sulle quote, appare chiaro come il tennista svizzero abbia maggiori possibilità rispetto al suo rivale storico Novak Djokovic. Sarà interessante però vedere chi arriverà in finale e come ciò avverrà. Quest’anno gli ATP e i principali tornei di tennis legati tra loro attraverso il Grande Slam hanno decretato quali sono le nuove gerarchie del 2018.

Ogni torneo tuttavia ha una vita propria ed è con questa consapevolezza che bisogna seguire questa edizione dei Masters di Shanghai, che durante questi nove anni ha sempre decretato lo stato di forma dei tennisti più quotati al mondo. Abbiamo già visto in effetti come Shanghai non porti certo fortuna a Rafa Nadal, arrivato solo due volte in finale, ma per essere sconfitto prima da Andy Murray, mattatore di questo torneo, poi dal solito Federer. A questo punto bisogna solo attendere l’esito degli ottavi per avere un quadro maggiormente esaustivo della situazione di questi Masters di Shanghai. La sensazione è che potrebbe esserci qualche sorpresa come abbiamo già avuto modo di constatare nel corso di una stagione tennistica davvero esaltante come questa del 2018. Come hanno sostenuto i principali commentatori sportivi, qui si sta facendo la storia del tennis moderno, con un monumento vivente come Roger Federer da una parte e un atleta del calibro di Novak Djokovic dall’altra. Due stili e due temperamenti totalmente agli antipodi di vivere il tennis, entrambi efficaci e vincenti. Certo se Federer avesse avuto più continuità a livello atletico, durante gli ultimi anni probabilmente le cose ora sarebbero viste in modo un po’ differente.