> > Calcio, Fulvio Collovati: "Le donne non possono parlare di tattica"

Calcio, Fulvio Collovati: "Le donne non possono parlare di tattica"

Bufera su Fulvio Collovati

Bufera per le frasi dell'ex difensore: "Una donna non capisce come un uomo". La moglie Caterina in difesa dell'opinionista.

E’ polemica per le frasi pronunciate da Fulvio Collovati nel corso della trasmissione di Rai 2 “Quelli che il calcio”. “Quando sento una donna, anche la moglie di un calciatore, parlare di tattica mi si rivolta lo stomaco” ha sottolineato l’ex difensore campione del Mondo (nel 1982). Di fronte alle rimostranze e ironie dei conduttori (Luca e Paolo, e Mia Ceran) e degli altri ospiti, l’opinionista ha quindi aggiunto: “Se tu parli della partita, di come è andata, va bene. Ma non puoi discutere di tattica perché una donna non capisce come un uomo. Non c’è niente da fare. Le calciatrici qualcosa sanno ma non al 100%. Se riducete tutto all’essere maschilista allora ammetto di esserlo ma mia moglie non si è mai permessa di parlare di tattica nei miei confronti”.

Le parole della moglie di Collovati

I social network si sono scatenati per l’intervento di Collovati: il 61enne è stato apertamente accusato di sessismo. Ma la moglie dell’ex calciatore ha preso le difese del marito rispondendo a un’utente su twitter come riporta il giornalista Giovanni Capuano. “Si può parlare di calcio, certo. Ma la tattica è un’altra cosa. Saluti dalla moglie di un uomo che rispetta le donne più di molti altri… questa sì che è una certezza” il primo tweet di Caterina Collovati. In seguito ha specificato ulteriormente il suo pensiero: “Carissima, mio marito ha parlato di tattica… La tattica spiegata da una donna non mi convince… Quando presentavo le trasmissioni di calcio non ho mai avuto la pretesa di spiegare il 4-4-2. La visione del mondo unisex non mi appartiene”. Basterà per spegnere le polemiche nei giorni in cui un’altra donna, Wanda Nara, è al centro delle tensioni tra l’Inter e Mauro Icardi?