> > Motogp, Marquez trionfa a Barcellona davanti a Quartararo e Petrucci

Motogp, Marquez trionfa a Barcellona davanti a Quartararo e Petrucci

marquez

Italia in crisi con l'uscita di scena di Rossi e Dovizioso. Danilo Petrucci solleva il morale con un ottimo terzo posto.

Giornata dal duplice volto quella del Gp al circuito di Montmelò per gli italiani. Da una parte la gioia per il terzo posto di Danilo Petrucci, e dall’altra il rammarico per il brutto incidente che ha coinvolto Rossi e Dovizioso mandandoli ko. Se per Marc Marquez il week end sembrava non essere partito nel migliore dei modi, la conclusione è stata decisamente ottima, con un trionfo davanti al pubblico di casa. Grande successo anche per il giovane Fabio Quartararo, che inizia a collezionare i primi successi dopo una qualifica perfetta che gli ha permesso di partire dalla pole position. Italia sul terzo gradino del podio con la Ducati di Danilo Petrucci, reduce dal grande successo nella gara di casa al Mugello.

L’ordine di arrivo

Marc Marquez, dopo lo strike fatto da Lorenzo, ha sostanzialmente condotto la sua gara in solitaria senza andare incontro a grandi fastidi da parte degli altri piloti. Nonostante il grande impegno di Quartararo e Petrucci, infatti, il 93 è risultato averne decisamente di più. Giù dal podio Rins, Miller, Mir ed Pol Espargaro. Il fratello di quest’ultimo, Aleix, è tornato ai box a seguito di un contatto con un avversario che gli ha causato un problema al ginocchio. Solo undicesimo Iannone, che comunque riesce a mettere da parte qualche punto. Tra i ritirati diversi nomi importanti: Cal Crutchlow è finito sulla ghiaia, mentre risultato ritirato sia Franco Morbidelli che Pecco Bagnaia. Out Valentino Rossi, Maverick Vinales, Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso.

La classifica mondiale

In ottica mondiale, la vittoria di Marc Marquez gli permette di allungare le distanze rispetto agli avversari. Dovizioso e Rossi, coinvolti in un incidente, con questo zero perdono punti importantissimi. Per il 46 in particolare si tratta del secondo “zero” consecutivo, deleterio soprattutto per il molare. Al contrario, Danilo Petrucci accorcia e si mette all’inseguimento di Dovizioso, complice anche la vittoria al Mugello.