> > Mondiali ginnastica artistica 2019: l'Italdonne entra nella storia

Mondiali ginnastica artistica 2019: l'Italdonne entra nella storia

mondiali ginnastica artistica 2019

Uno storico bronzo ai mondiali di Stoccarda che stacca il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020: le Fate hanno dimostrato un grande livello.

L’Italia raggiunge un risultato storico ai mondiali di ginnastica artistica 2019: le azzurre salgono sul terzo gradino del podio a Stoccarda. Un traguardo che il paese non vedeva da ben 69 anni, che permetterà alla Fate (così vengono chiamate le ginnaste della nazionale) di accedere direttamente alle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Le ragazze, infatti, si sono classificate terze tra le 12 migliori nazionali del mondo superando la Cina, la Romania e la Francia. Al primo posto, invece, si sono classificati gli Usa, con la madrina imbattibile Simon Biles. Argento, infine, per la Russia.

Mondiali ginnastica artistica 2019

Le Fate della ginnastica artistica italiana si sono classificate terze sul podio dei mondiali di Stoccarda 2019. La squadra composta da Giorgia Villa, Alice e Asia D’Amato, Elisa Iorio e Desiree Carofiglio ottiene un punteggio finale di 164,796 punti, dimostrando grande determinazione verso le prossime Olimpiadi 2020. Il traguardo è sempre più vicino: ora che le ragazze hanno superato Romania, Cina e Francia, non ci sono ostacoli da temere.

Le reazioni

Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha scritto su Twitter: “Che impresa a Stoccarda!!! L’Italia della #ginnasticaartistica ci regala uno storico bronzo, 69 anni dopo Basilea! Una magia che poteva riuscire soltanto alle nostre Fate!!! Bravissime ragazze e complimenti alla Federginnastica! Ora obiettivo Tokyo2020!”.

Esulta anche Vanessa Ferrari, alle prese con il recupero dopo un infortunio al tendine. Infine, Enrico Casella, il ct della nazionale ha commentato: “È stata una gara strepitosa, lottata dal primo all’ultimo esercizio: avevamo poco da perdere e abbiamo dimostrato che gli errori della qualificazione erano stati casuali. La squadra è giovane, non potrà che crescere. È un risultato meritatissimo“.