> > Studente vince concorso scolastico con costume nazista: scoppia la polemica a...

Studente vince concorso scolastico con costume nazista: scoppia la polemica a Padova

vestito nazista concorso scolastico padova

Le comunità ebraiche padovane indignate hanno inviato una lettera al preside e al ministro Valditara.

Grave episodio a Padova: un alunno di un istituto privato vince un concorso per il costume più bello di Halloween vesisto da nazista. Immediata la denuncia da parte della comunità ebraiche al preside e al ministro Valditara

Vince concorso scolastico con vestito nazista: scoppia la polemica a Padova

Ha dell’assurdo ciò che è accaduto in un istituto privato inglese di Padova: un alunno si è presentato al concorso scolastico per la festa di Halloween vestito da nazista, con aquila e svastica in bella vista. Una giuria interna lo ha decretato come miglior costume per la sua “originalità”.

Il fatto è stato immediatamente denunciato dalle Comunità ebraiche di Padova e Venezia che hanno inviato una lettera al preside dell’istituto Scott Suttonwood e anche al ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, che così recita:

Apprendiamo con estremo disappunto – hanno scritto – che durante la festa di Halloween tenutasi presso la sua scuola un allievo si è presentato in divisa della Wehrmacht con in bella evidenza l’aquila e la svastica nazista. Ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell’ambito di un istituto scolastico il cui fine precipuo dovrebbe essere quello dell’educazione alla civile convivenza“.

La risposta del preside: “Sconcertato e rammaricato”

Il preside della scuola ha subito posto le sue scuse più sincere alle comunità ebraiche, definendosi “rammaricato e dispiaciuto per l’accaduto”.

Inoltre, ha aggiunto in una nota ufficiale che la direzione della scuola all’ingresso non aveva notato che quel costume da soldato fosse in realtà una divisa storica che riproducesse gli emblemi della Wermacht. “Convocheremo al più presto i genitori dell’alunno per delle spiegazioni“, ha concluso il preside.