Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Terremoto Ischia, blitz dei carabinieri a Casamicciola: sequestrati atti del Comune
Cronaca

Terremoto Ischia, blitz dei carabinieri a Casamicciola: sequestrati atti del Comune

Terremoto Ischia

Terremoto Ischia, a cinque giorni di distanza, si continuano a portare avanti varie indagini con l’obiettivo di comprendere appieno come sia potuta accadere una cosa del genere. In effetti, una scossa di magnitudo così bassa non può recar danni così ingenti così come quelli subiti dal Comune di Casammicciola.

Per questo motivo, partendo proprio da questa certezza, si continua ad indagare per comprendere a fondo l’origine che ha portato a danni ingenti sull’isola. Questa mattina, i carabinieri, accompagnati dai vigili del fuoco e su richiesta della procura di Napoli, hanno sequestrato numerosi documenti presso l’ufficio tecnico del Comune di Casamicciola, dove il terremoto di lunedì ha provocato i danni maggiori con un bilancio finale di due morti, 39 feriti, oltre 300 sfollati, case, scuole e chiese chiuse perché giudicate inagibili.

Terremoto Ischia, vertice in Procura

A quanto pare, in tempi molto brevi verrà eseguito un censimento di tutti i crolli avvenuti in seguito alla scossa di lunedì, per indirizzare l’attività investigativa e stabilire se vi siano state responsabilità anche legate a casi di abusivismo edilizio oppure nell’esecuzione di lavori di consolidamento antisismico in strutture che poi hanno ceduto, come la scuola Manzoni di Casamicciola.

E’ questo il sunto del vertice avvenuto in procura tra i pm e i carabinieri del nucleo investigativo di Napoli.

L’inchiesta sulle conseguenze del terremoto di Ischia è aperta, allo stato contro ignoti, per le ipotesi di omicidio plurimo colposo e di crollo colposo. Si intende anche accertare i motivi per i quali i danni di maggiore entità siano tutti avvenuti in un’area limitata del comune di Casamicciola: non si esclude che gli inquirenti nominino come consulente tecnico un esperto di geofisica.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche