> > Tour 2016, iniziano le salite: test per Contador

Tour 2016, iniziano le salite: test per Contador

tour 2016 alberto contador

Con la 5° tappa di oggi, il Tour 2016 trova le prime salite. I big sono vicini in classifica, a parte Contador. Per lui può essere una giornata cruciale. La 5° tappa del Tour de France 2016 porterà i corridori da Limoges a Le Lioran. 216 km totali, con 6 salite: Cote de Saint Leonard de Noblat,...

Con la 5° tappa di oggi, il Tour 2016 trova le prime salite. I big sono vicini in classifica, a parte Contador. Per lui può essere una giornata cruciale.

La 5° tappa del Tour de France 2016 porterà i corridori da Limoges a Le Lioran. 216 km totali, con 6 salite: Cote de Saint Leonard de Noblat, quarta categoria, 1,7 km al 5,2%, Cote du Puy Saint Mary, terza categoria, 6,8 km al 3,9%, Col de Neronne, terza categoria, 7,1 km al 3%, Pas de Peyrol, seconda categoria, 5.4 km all’8.1% (punte sopra l’11%), Col du Perthus, seconda categoria, 4,4 km al 7,9% (anche qui punte sopra l’11%), Col de Font de Cere, terza categoria, 3,3 km al 5,8%.

Contador lontano dai primi in classifica

In classifica generale, Froome, Quintana e Aru hanno lo stesso tempo. Nibali è attardato di dieci secondi, Contador di quasi cinquanta. Se la posizione di Vincenzo Nibali non desta preoccupazioni, quella dello spagnolo è invece delicata.

Contador è caduto in entrambe le prime tappe. Niente di grave, ma abbastanza per ammaccarsi spalla e fianco destri e schiacciarsi una caviglia. La tappa lenta di lunedì gli ha ridato fiato e in quella di ieri non ha avuto problemi. Il suo ritardo potrebbe ingolosire qualcuno – Froome, ad esempio – e indurlo ad attaccare. Se Contador finisse a un minuto e mezzo o due sarebbe quasi fuori dai giochi.

Il britannico del Team Sky, inoltre, potrebbe decidere di attaccare già oggi per prendersi la maglia gialla e restare in difesa da qui fino alla fine del Tour. Passasse indenne i Pirenei, potrebbe puntare tutto sul Mont Ventoux (dove fu strepitoso nel 2013) e affrontare le Alpi con un buon margine. Più improbabile che possa attaccare Quintana, che finora ha cercato di rendersi invisibile contornandosi di compagni di squadra.