> > Tragedia a Monte Legnone in Valtellina: morto alpinista di 26 anni

Tragedia a Monte Legnone in Valtellina: morto alpinista di 26 anni

image fb6d69b8 ace1 4d49 a954 37ab6b142e4b

Si chiamava Samuele Guagnano e risiedeva a Modena. Un masso si è staccato dalla montagna.

Un ragazzo alpinista di 26 anni è morto sul Monte Legnone a Morbegno, nella provincia di Sondrio. Si chiama Samuele Guagnano ed è stato colpito da un masso staccatosi dal costone delle montagne. Il giovane è precipitato per oltre cento metri a seguito dell’impatto.

Colpito da un masso a Monte Legnone: muore Samuele Guagnano

Alba di Ferragosto tragica sulle montagne italiane della Valtellina. Un 26enne stava percorrendo i costoni del Monte Legnone, a Morbegno, quando un masso si è staccato dalle pareti rocciose spingendo sul fondo di un precipizio.

Il volo di oltre cento metri è stato fatale per Samuele Guagnano, che stava percorrendo l’escursione in compagnia di due amici. Sono stati loro ad attivare la macchina dei soccorsi della centrale Areu. Medici e volontari sono giunti a bordo di un elisoccorso partito da Como, ma il ragazzo era già morto.

Individuare il giovane e recuperarne la salma è stato molto difficile.

L’alpinista colpito da un masso era di Modena

La vittima risiedeva a Modena ed era un alpinista di esperto. I militari del Soccorso alpino Guardia di Finanza di Sondrio stanno indagando per ricostruire l’incidente, su incarico della Procura di Sondrio che ha aperto un fascicolo. Bisogna chiarire se quel tratto dove è caduto il masso fosse stato messo in sicurezza o reso inaccessibile agli escursionisti.