×

Tutorial sul diodo PIN

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow uk images a06 te io pin diode tutorial 800x800

Un diodo a semiconduttore standard usa una giunzione PN formata dall’ unione di due lastre di Silicio tra le quali gli elettroni fluiscono secondo una direzione generando un passaggio di corrente.

Un diodo PIN presenta uno strato di materiale intrinseco chiamato I posto fra le due parti della giunzione PN, da ciò il nome PIN. Alle frequenze radio e delle microonde il diodo PIN funziona come una resistenza variabile. Per utilizzarlo in campo elettronico è necessario conoscere le caratteristiche fisiche del diodo.

ISTRUZIONI

  1. Usare i diodi PIN per sostituire i componenti convenzionali in Radio Frequenza oppure nelle microonde per realizzare dei filtri o per abbassare i livello di potenza dei segnali.
  2. Usare il diodo in polarizzazione diretta per creare circuiti attenuatori. Polarizzazione diretta vuol dire applicare una tensione negativa sul catodo del diodo. Consultare il sito www.microsemi.com per applicare le formule esatte. La capacità attenuatrice dipende dall’intensità della corrente di polarizzazione.
  3. Usa una polarizzazione inversa applicando una tensione positiva sul catodo del diodo PIN per realizzare dei circuiti di commutazione. Consultare il sito www.microsemi.com per guardare su come usare il diodo PIN nei circuiti.

    E’ necessario coordinare il tipo di diodo PIN alla tipo di applicazione che si vuole realizzare.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora