> > Usa, il governo prevede che Irma colpirà la Florida: sarà devastante

Usa, il governo prevede che Irma colpirà la Florida: sarà devastante

uragano

Autorità Usa: Irma colpirà certamente la Florida, sarà devastante.

Si continua, nostro malgrado, a seguire le tragiche gesta dell’uragano Irma, che anche in queste ultime ore ha lasciato dietro di sè tragedie e devastazioni. Purtroppo, però, ci sono altre pessime notizie in arrivo, nessuna novità che auspica un arresto o una diminuzione di questa inaudita violenza ambientale.

A quanto pare, infatti, il governo degli Stati Uniti ha diramato una nota in cui si prevede che Irma colpirà la Florida, e l’effetto sarà devastante. A parlare dell’uragano è stato il capo della protezione civile statunitense, che ha riferito le ultime notizie senza possibilità che ci siano dubbi. La certezza di un altro disastro è quindi inconfutabile.

Irma colpirà almeno una parte della Florida: “La questione è quanto duramente sarà colpita”, ha detto durante una conferenza stampa. La Florida, però, non è l’unico Stato che deve preoccuparsi: “Chiunque dall’Alabama alla North Carolina dovrebbe seguire molto da vicino questa tempesta, Irma è una minaccia che devasterà gli Stati Uniti.”.

uragano

Il percorso di Irma

Cosa, fino ad oggi, ha provocato questo terribile uragano, quali disagi ha arrecato? Per cominciare il traffico stradale è in tilt e le compagnie aeree stanno portando avanti una corsa contro il tempo per garantire le partenze dal sud della Florida, dove l’uragano è atteso a breve. Ovviamente il numero di richieste di voli per fuggire, è altissimo., ma si cerca di fornire a tutti l’assistenza richiesta.

Nel pieno del caos si è registrata anche una sparatoria nello scalo, con un poliziotto che ha dovuto aprire il fuoco contro un uomo armato di coltello che non ha rispettato l’alt. Il pericolo è stato dichiarato cessato dopo poco ma le indagini sull’accaduto sono, ovviamente, ancora in corso. Oltre a Miami, si fugge intanto dall’uragano anche da Orlando e Savannah.

Qualche notizia in più su Irma

Irma viene monitorato dalle autorità statunitensi fin dal 26 agosto, quando è apparso sulla costa occidentale dell’Africa, iniziando la sua traversata atlantica verso i Caraibi.

La stima effettuata dal National Hurricane Center prevede che Irma colpisca la Florida dopo essere passato sulle Antille, e aver lasciato anche qui una totale distruzione.

I dati raccolti dal Centro sono impressionanti: l’uragano si sposta alla velocità di 22 chilometri orari, con venti che hanno già toccato i 295 km orari. Antigua, Barbados e altre isole stanno per essere colpite da nubifragi. Puerto Rico e Repubblica Dominicana hanno già allertato la Guardia Nazionale e messo in atti i primi piani di sicurezza e evacuazione.