> > Valeria Favorito si sposa: "Volevo Frizzi come testimone"

Valeria Favorito si sposa: "Volevo Frizzi come testimone"

Si è sposata la ragazza salvata da Frizzi

A marzo aveva chiesto al conduttore di farle da testimone, ma la sua salute era già incerta.

Quella di Valeria Favorito è una storia di speranza, dal tumore all’altare. È lei la ragazza che ha ricevuto il midollo osseo da Fabrizio Frizzi e che è convolata a nozze sabato 1 settembre. La data del matrimonio è stata resa nota su Facebook da Alberto Infelise, giornalista e autore di un libro sulla vita di Frizzi. Quando aveva solo 11 anni, Valeria rischiava di morire a causa della leucemia ed è sopravvissuta solo grazie al generoso gesto del conduttore televisivo.

Valeria si è sposata

Il gesto di Fabrizio Frizzi

Il conduttore si era iscritto al registro dei donatori di midollo osseo (ADMO) nel 1994, ma solo nel 2000 venne contattato perché compatibile con una persona: Valeria. All’epoca Frizzi era impegnato alla conduzione di Per tutta la vita con Romina Power, ma accettò di assentarsi dal piccolo schermo per la donazione. La Power spiegò così la sua assenza ai telespettatori: “Fabrizio oggi non c’è perché domenica scorsa ha fatto una cosa molto bella, una cosa importante per qualcuno“.

“Lo volevo come testimone”

Valeria non scoprì subito chi doveva ringraziare per il midollo. Quando seppe che si trattava di Fabrizio, decise di incontrarlo. Gli scrisse e andò a vedere una “Partita del cuore” che lui stava giocando a Verona. Frizzi amava definire Valeria “la mia sorellina di sangue“.

I due si sono incontrati anche poco prima della scomparsa del conduttore, avvenuta il 26 marzo 2018. La ragazza gli aveva parlato proprio delle nozze. “Ero andata a Roma qualche giorno fa per portargli di persona il mio invito di nozze, volevo che lui fosse il mio testimone“, ha dichiarato all’Ansa. Ma la risposta di Fabrizio la fece preoccupare: “Mi disse: se le forze me lo consentiranno, oggi sto bene, domani non so”. La salute del conduttore era precaria dopo il malore dell’ottobre 2017, durante la registrazione di una puntata dell’Eredità.