> > I vestiti del Carnevale di Rio dal sambodromo alla spazzatura

I vestiti del Carnevale di Rio dal sambodromo alla spazzatura

I vestiti del Carnevale di Rio dal sambodromo alla spazzatura

I vestiti del Carnevale di Rio passano dal Sambodromo, il luogo dei festeggiamenti alla spazzatura, dove finiscono tra i rifiuti, nella spazzatura. La cinque giorni che ogni giorno viene dedicata al Carnevale di Rio, una festa trasgressiva e colorata, è giunta al termine e con essa anche i molti v...

I vestiti del Carnevale di Rio passano dal Sambodromo, il luogo dei festeggiamenti alla spazzatura, dove finiscono tra i rifiuti, nella spazzatura.

La cinque giorni che ogni giorno viene dedicata al Carnevale di Rio, una festa trasgressiva e colorata, è giunta al termine e con essa anche i molti vestiti usati durante il Carnevale. Dopo giorni di feste, balli e follia, i ballerini di samba del Sambodromo abbandonano i loro abiti tra i rifiuti nella spazzatura.

Dopo lo sfarzo e l’eccesso, ecco che sono i rifiuti e gli sprechi i veri protagonisti del Carnevale. I molti vestiti che vengono usati durante il Carnevale e che costano anche centinaia di dollari, sono usati in vari modi. Alcuni li conservano come ricordo, altri li donano alle scuole di samba maggiormente povere e la maggior parte finiscono tra la spazzatura in vista del prossimo Carnevale.

“Quando le scuole non entrano nella classica delle prime 5 che sfilano nella grande parata dei campioni, lasciano nella spazzatura molti costumi, tengono magari dei pezzi, ma la maggior parte del materiale anche dei carri finisce in discarica ma questo è un peccato, perché in un momento di crisi del paese è uno spreco assurdo” . E’ questa la testimonianza di uno spazzino che ha il compito di pulire tutto quanto nel Sambodromo. Si pensa anche a riciclarli, ma le scuole di samba sono riluttanti, in quanto vogliono nuovi abiti colorati e sempre più sfarzosi.