> > Veneto, violenta tromba d’aria a Chioggia: segnalata la presenza di danni a...

Veneto, violenta tromba d’aria a Chioggia: segnalata la presenza di danni a Rosolina

vigili del fuoco

In Veneto, è stata segnalata una violenta tromba d’aria a Chioggia, avvistata anche nel Basso Polesine, che ha provocato danni nel comune di Rosolina.

Una violenta tromba d’aria ha improvvisamente travolto la frazione di Cavanella, a Chioggia, comune situato in provincia di Venezia, in Veneto. Sulla base delle prime informazioni trapelate, pare che l’inatteso evento meteorologico abbia provocato danni nell’area interessata dal fenomeno.

Veneto, violenta tromba d’aria a Chioggia: segnalata la presenza di danni a Rosolina

Nel pomeriggio di mercoledì 6 ottobre, poco prima delle ore 18:00, è stata segnalata la presenza di una tromba d’aria nella città di Chioggia, in Veneto. Per quanto riguarda l’evento, il fenomeno meteorologico è stato descritto come particolarmente violento e impetuoso.

La tromba d’aria avvistata nella frazione di Cavanella, a Chioggia, non ha coinvolto soltanto il comune in provincia di Venezia ma è stata avvistata anche in tutti i territori che compongono il cosiddetto Basso Polesine. A questo proposito, infatti, è stato segnalato che l’evento ha provocato svariati danni a Rosolina, in provincia di Rovigo, e ha coinvolto anche il comune di Adria. In particolare, ad Adria, sono state scattate alcune foto della tromba d’aria dalla tribuna est dello stadio Bettinazzi.

Violenta tromba d’aria travolge Chioggia e il Basso Polesine: i vigili del fuoco

In seguito alle prime segnalazioni relative alla tromba d’aria ricevute dalle autorità competenti, i vigili del fuoco si sono recati presso le zone in cui il passaggio del tornado ha provocato danni alle strutture. Dopo essersi recati presso i differenti siti interessati dall’evento meteorologico, i vigili del fuoco hanno provveduto a soccorrere la popolazione, verificare che non vi fossero feriti e dispersi e mettere in sicurezza i territori.

A quanto si apprende, nel comune di Rosolina, la tromba d’area ha devastato alcune abitazioni, distruggendo parzialmente i tetti degli edifici. Fortunatamente, le autorità competenti hanno spiegato che i danni hanno riguardato un numero limitato edifici.

Inoltre, non pare siano state individuate vittime né persone ferite.

Violenta tromba d’aria in Veneto: l’ondata di maltempo nella Regione

La tromba d’aria che si è abbattuta su Chioggia e sul Basso Polesine rappresenta soltanto uno dei numerosi eventi metereologici causati dal maltempo che sono stati registrati in Veneto nella giornata di mercoledì 6 ottobre.

Nel pomeriggio di mercoledì 6 ottobre, analogamente a quanto avvenuto a Chioggia e nel Basso Polesine, infatti, si sono verificate quattro trombe d’aria che hanno accompagnato le forti raffiche di vento, la pioggia battente e le grandinate che hanno caratterizzato l’intera regione.