×

“When you’re strange” : l’altro volto di Jim Morrison

default featured image 3 1200x900 768x576

diCillo

Siamo buoni a nulla ma capaci a tutto.

Jim Morrison

“When you’re strange” del regista Tom DiCillo debutterà nei cinema il 21 giugno, il 3 luglio sarà trasmessa alle 21,15 da Studio Universal sul digitale terrestre. Infine, approderà in homevideo il 6 luglio, in una cofanetto Feltrinelli comprendente anche il libro I giorni del Caos di John Delmonico, accurata analisi dei file declassificati da Cia e Fbi sul “caso Morrison”.
La pellicola è un documentario che racconta attraverso l’uso di spezzoni d’epoca, l’altro volto di Jim Morrison ed uscirà nelle sale nel 2011.

Dicillo punta l’attenzione più che altro fuori dal palco.
Cerca di illuminare l’uomo, la sua vita nel privato, la sua ricerca.
Il suo viaggio nel deserto americano, gli incontri casuali, la magia delle riprese che fece.
Afferma DiCillo : “Ho notato che in molte riprese Jim rideva. Una delle mie scene preferite è una che è stata improvvisata durante la lavorazione di Highway, il film da lui stesso girato. Si era imbattuto in una famiglia che stava campeggiando nel deserto.

In una sequenza Jim comincia a ballare con un gruppo di bambini, e in quel momento la gioia che traspare dal suo volto è reale: è come se fosse tornato bambino lui stesso. La scoperta di momenti come questo mi ha indotto a fare piazza pulita del mito, mostrando Jim Morrison come un essere vivente, che respirava come tutti noi.”
Gli altri componenti della band inizialmente scettici del progetto poi hanno compreso l’idea e il lavoro del regista appoggiandolo. L’integrità artististica ce l’avevano all’inizio e l’hanno sempre conservata. Facevano la musica che avrebbero voluto ascoltare. Afferma Dicillo: ” Come cineasta indipendente, è stato esaltante ricordarsi che non tutto è in vendita”.

Il film è interamente realizzato con filmati e frammenti originali dei concerti live della band, alcuni dei quali tuttora inediti.
”When you’re strange” lascia aperto il mistero sulla sua fine nel 1971 e si sofferma sulla sensibilità artistica di tutti i membri del gruppo, sul processo creativo che portò alla realizzazione di 6 incredibili album in soli 5 anni, e sulla personalità complessa di Morrison e la sua meno nota produzione poetica.

Jim Morrison, mito, uomo, ma soprattutto uomo.
Lo conosciamo attraverso le sue canzoni, ma tutti noi siamo innamorati di lui e della sua musica per le emozioni che che ci arrivano dirette e si espandono, ieri come oggi.
Come domani.

jim morrison

Doors2 300x209

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora