> > X Factor la finale: anticipazioni live show del 10 dicembre

X Factor la finale: anticipazioni live show del 10 dicembre

xfactoritalia3

E' arrivato il momento dell'ultimo capitolo di uno dei programmi televisivi di maggiore successo di quest'autunno e, più in generale, degli ultimi anni: X Factor. Andrà in onda questa la sera la finale del talent show musicale di Sky, in diretta dal Forum di Assago, che chiuderà l'edizione 20...

E’ arrivato il momento dell’ultimo capitolo di uno dei programmi televisivi di maggiore successo di quest’autunno e, più in generale, degli ultimi anni: X Factor.

Andrà in onda questa la sera la finale del talent show musicale di Sky, in diretta dal Forum di Assago, che chiuderà l’edizione 2015 (quella di quest’anno è stata la nona edizione) decretando il nome del vincitore. In gara sono rimasti soltanto quattro concorrenti: Enrica, della categoria under donna (giudice l’esordiente Skin), gli Urban Strangers, dell’esordiente categoria dei gruppi (giudice Fedez), Davide e Giosada, categoria over (giudice Elio). Il quarto giudice, Mika, ha perso per strada i suoi tre cantanti e, perciò, si presenta all’atto finale senza rappresentanti della sua categoria, gli under uomini.

I cantanti si esibiranno in un brano nuovo, riproporranno l’inedito e duetteranno con Cesare Cremonini.

Questi i brani per la manche con il brano nuovo:

Enrica – “Stay” di Rihanna

Giosada – “Best of you” dei Foo Fighters

Davide – “I wish” di Stevie Wonder

Urban Strangers – “Oceans” di Jay-Z e Frank Ocean

Questi invece gli inediti, presentati per la prima volta nella puntata di giovedì scorso:

Enrica – “I found you”

Giosada – “Il rimpianto di te”

Davide – “My soul trigger”

Urban Strangers – “Runaway”

Gli Urban Strangers entrano in questa finale da favoriti: il loro inedito è al momento secondo in classifica su iTunes, dietro soltanto a Hello di Adele e davanti, tanto per dire, a Ti ho voluto veramente bene di Marco Mengoni. I due ragazzi funzionano e, buon per loro, piacciono anche quando non funzionano, segnale che la loro proposta musicale è comunque considerata giusta, cioè cool.

Chi ha l’inedito migliore è senza dubbio Davide, con “My Soul Trigger”, ma una sua vittoria è difficile da ipotizzare, perché il concorrente proprio non riesce a sembrare naturale, come se fosse in perenne ricerca di affermazione. Quando si dice che non è simpatico, si riassume in modo forse frettoloso, ma senz’altro efficace.

Bello anche l’inedito di Giosada, una ballata in tre quarti che il concorrente sembra sentire in maniera particolare. Giosada è molto bravo, ha un timbro riconoscibile e un’ottima presenza. Se gli Urban Strangers dovessero evaporare, vincerebbe con ogni probabilità lui: il dubbio resta legato al fatto che Giosada sembra avere un’attitudine rock, ma un cuore da cantautorato, perciò non si sa bene cosa possa cantare.

Enrica, infine, si ritrova con l’inedito più problematico, quello scritto per lei da Skin. Difficile da cantare, ancora di più da interpretare e, per di più, presentato giovedì scorso in un arrangiamento non troppo convincente. Questa sera, la giovanissima concorrente proverà forse a esibirsi accompagnata dal solo pianoforte e, quindi, potrebbe riuscire a incidere meglio. Dei quattro rimasti, Enrica è quella ad avere il talento più puro e la voce più bella, ma le manca un po’ di maturità, dal punto di vista musicale. Lei potrebbe essere la scommessa per il futuro.

Appuntamento questa sera alle 21.10 su Sky Uno.