> > Zaini, ecco come evitare il mal di schiena

Zaini, ecco come evitare il mal di schiena

default featured image 3 1200x900

La scuola ormai è a pieno regime. Anche gli zaini, però, sono già pieni. Persino troppo. E’ il monito che viene dal Ministero della Salute, che ricorda che il peso delle cartelle non dovrebbe superare il 10-15% del peso corporeo dell’alunno che la indossa. Lo zaino deve essere portato in ...

scuola-bambini-zaino

La scuola ormai è a pieno regime. Anche gli zaini, però, sono già pieni. Persino troppo. E’ il monito che viene dal Ministero della Salute, che ricorda che il peso delle cartelle non dovrebbe superare il 10-15% del peso corporeo dell’alunno che la indossa. Lo zaino deve essere portato in modo simmetrico sul dorso e non solo su una spalla, per distribuire il carico in modo omogeneo. Inoltre, il ministero invita gli insegnanti a ricorrere a libri in fascicoli, in modo che i bimbi possano portare a scuola solo la parte di testo che via via serve.

Non solo, ma probabilmente, a partire dal 2016 saranno obbligatori gli ebook. Sul sito del Ministero è possibile anche trovare una guida per l’igiene a scuola, con un focus sul trattamento dei pidocchi, compagni sgraditi di molti studenti. E’ presente un elenco delle sostanze più efficaci per prevenirli e combatterli.