1 Maggio: 7 milioni di italiani in vacanza. Ecco le mete scelte

Viaggi

1 Maggio: 7 milioni di italiani in vacanza. Ecco le mete scelte

1 Maggio: 7 milioni di italiani in vacanza. Ecco le mete scelte
1 Maggio: 7 milioni di italiani in vacanza. Ecco le mete scelte

La maggior parte degli italiani sceglieranno di rimanere in Italia per il ponte del Primo Maggio. Il meteo potrebbe condizionare le scelte last minute

Si avvicina il ponte del 1 maggio e la Federalberghi ha reso note le previsioni sulle mete che saranno scelte dai viaggiatori italiani per questo weekend lungo. Saranno circa 7 milioni e 211 mila tra maggiorenni e minorenni i viaggiatori che si metteranno in moto per il ponte del Primo maggio che quest’anno cade di lunedì.

11,8% di italiani si sposteranno da casa per raggiungere una meta estera, mentre ben il 93,2% di essi trascorrerà la propria vacanza in Italia (divisi tra chi rimarrà a casa o sceglierà di spostarsi in qualche località d’interesse vicino a casa).

Secondo quanto riferito nel report stilato da Federalberghi, le destinazioni preferite saranno le località di mare (41% della domanda), le località d’arte maggiori e minori (26,8%), la montagna (12,4%), i laghi (5,1%) e le terme (1,3%).

Per chi invece ha scelto di andare all’estero, le grandi capitali europee assorbiranno il 50,1% della domanda, seguite dal 33,3% delle località di montagna e dal 16,6% dei posti di mare.

Il budget medio pro capite previsto per questo ponte, comprensivo di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attesta sui 281 euro, con un giro di affari di circa 2 miliardi di euro.

Un primo maggio in famiglia

Gli italiani per il 35,7% sceglieranno come struttura ricettiva dove passare il weekend lungo la casa di parenti o amici, seguita dall’albergo (24,6%), dalla casa di proprietà (15%), dai B&B (10,7%), dall’agriturismo (6,5%) e dall’appartamento in affitto (4,8%).

I risultati sono stati estrapolati da un’indagine effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions tra il 10 e il 14 aprile intervistando un campione di 3000 italiani maggiorenni rappresentativo di oltre 50 milioni di connazionali maggiorenni.

Le previsioni di Federalberghi potrebbero però essere in parte smentite dal meteo che preannuncia tempo piovoso in molte città italiane il giorno del 1 maggio. Tante famiglie potrebbero all’ultimo scegliere di rimanere a casa senza avventurarsi in una vacanza con il maltempo. Oppure si opterà per mete al coperto: nei musei aperti nonostante il giorno festivo, in centri benesseri o presso amici e famigliari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche